Roma, Teatro Vascello: “Uccellini”

Roma, Teatro Vascello
UCCELLINI
di Rosalinda Conti

un progetto di lacasadargilla
regia Lisa Ferlazzo Natoli, Alessandro Ferroni
con Emiliano Masala, Petra Valentini, Francesco Villano
paesaggi sonori e ideazione spazio scenico Alessandro Ferroni
ambienti visivi Maddalena Parise
scene Marco Rossi e Francesca Sgariboldi
disegno luci Omar Scala
costumi Anna Missaglia
disegno del suono Pasquale Citera
coordinamento artistico al progetto Alice Palazzi
assistente alla regia Matteo Finamore
collaborazione alle immagini in ombra Malombra
fotografie di scena Claudia Pajewski
produzione La Fabbrica dell’Attore/Teatro Vascello
in coproduzione con Romaeuropa Festival, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
in collaborazione con AMAT & Comune di Pesaro, lacasadargilla, PAV Fabulamundi Playwriting Europe, RAM – Residenze Artistiche Marchigiane
con il sostegno di ATCL / Spazio Rossellini
Roma, 11 Ottobre 2024
“Uccellini”, andato in scena al Teatro Vascello, si configura come un’opera di rara intensità, capace di esplorare le profondità dell’animo umano attraverso un linguaggio scenico che fonde simbolismo, drammaturgia contemporanea e una sofisticata estetica visiva. Sotto la guida della regia di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni, lacasadargilla propone una rappresentazione in cui il tangibile si intreccia con l’evanescente, trasportando il pubblico in una dimensione sospesa tra il reale e l’onirico. Il testo di Rosalinda Conti si distingue per una scrittura profondamente radicata nella tradizione del teatro psicologico, arricchita da una componente simbolica che richiama la classicità tragica. La drammaturgia evoca suggestioni mitiche, con la natura e il bosco che diventano veri e propri protagonisti, capaci di plasmare l’ambiente e influenzare il corso delle vicende umane. Il bosco, rappresentato come un luogo ambiguo e liminare tra la vita e la morte, contribuisce a costruire un’atmosfera sospesa e carica di tensione. L’ambientazione, una casa immersa in un bosco quasi vivente, riflette il desiderio della regia di esplorare l’intimità familiare come campo di battaglia emotivo, rivelando tensioni e segreti inaspettati. Al centro della vicenda, due fratelli e un’ospite si confrontano con la perdita e il passato, mentre le presenze degli uccelli impagliati sembrano incarnare memorie intrappolate nel tempo. Le interpretazioni degli attori hanno evidenziato un lavoro recitativo di straordinaria profondità, caratterizzato da un uso consapevole dello straniamento brechtiano, che ha permesso di mantenere un delicato equilibrio tra coinvolgimento e distacco critico. Gli attori sono riusciti a esplorare le sfumature emotive dei personaggi, offrendo una rappresentazione vibrante e carica di pathos. La direzione sonora di Alessandro Ferroni, coadiuvata dal disegno del suono di Pasquale Citera, ha dato vita a un paesaggio acustico di grande suggestione, perfettamente integrato nella drammaturgia. I suoni del bosco, il cinguettio degli uccelli impagliati e le sonorità evanescenti hanno contribuito a costruire un universo sonoro che non si limita a fare da sfondo, ma si trasforma in un vero e proprio personaggio, una presenza invisibile che permea l’intera messa in scena. Unica nota dolente: l’amplificazione delle voci. L’impiego dei microfoni sugli attori è apparso superfluo in un teatro come il Vascello, dove l’eccessiva amplificazione sonora ha compromesso il timbro graffiato e la naturale espressività delle voci. In tal modo, si è rischiato di sacrificare la complessità delle sfumature vocali, elemento essenziale per preservare l’intensità della performance teatrale, favorendo un risultato acustico artificiale e distante. Gli ambienti visivi curati da Maddalena Parise hanno aggiunto un ulteriore strato di complessità, suggerendo una dimensione altra in cui ogni elemento scenico diventa parte di un dialogo più ampio tra reale e immaginario. La narrazione non lineare, tipica delle produzioni di lacasadargilla come “When the Rain Stops Falling” e “Anatomia di un suicidio“, invita il pubblico a riflettere sulle tematiche del tempo, della memoria e dell’eredità familiare. La scrittura di Conti si caratterizza per una frammentazione deliberata, fatta di dialoghi spezzati e silenzi densi di significato, mantenendo una tensione costante tra il detto e il non detto. Lo spettacolo attinge al teatro della crudeltà di Antonin Artaud per l’intensità emotiva che suscita, spingendo lo spettatore a confrontarsi con le proprie paure e inquietudini interiori. La messa in scena si sviluppa attraverso una serie di tableaux vivants che conferiscono una qualità pittorica alle sequenze più emblematiche, creando un’interazione dinamica tra staticità e movimento. La casa nel bosco diventa così un teatro della memoria, un luogo in cui le ombre del passato prendono vita e si confrontano con il presente, dando vita a un’esperienza teatrale collettiva e profondamente riflessiva. Con “Uccellini”, lacasadargilla ha proposto una riflessione filosofica ed emotiva sull’esistenza e sulla memoria, coniugando una scrittura raffinata, interpretazioni di grande spessore e una cura meticolosa per la dimensione sonora e visiva. Il risultato è uno spettacolo capace di lasciare una traccia profonda nello spettatore, ben oltre la durata della rappresentazione. Photocredit: @teatrovascello