Beat Bach: A Cancelled Clavier Competition. Johann Sebastian Bach/Louis Marchand

Johann Sebastian Bach (1685-1750): Partita n. 4 in D-Dur BWV 828. Louis Marchand (1669-1732): Pièces de clavecin. Livre 1 (1699).Johann Sebastian Bach (1685-1750): Ciaccona dalla Partita n. 2 BWV 1004 per violino solo (trascrizione per clavicembalo solo di Alexander von Heißen). Alexander von Heißen (clavicembalo e clavicordo). Registrazione: 27-29.12.2020, presso la Katholische Kirche Christkönig, Schöneck. 1 CD Hänssler Classic HC22048
Nel 1717, la città di Dresda avrebbe dovuto essere teatro di una di quelle leggendarie gare tra musicisti tra le quali spiccano quella tra Händel e Scarlatti nel 1709 o quella tra Mozart e Clementi a Vienna nel 1781. In quell’occasione  a contendersi la palma di virtuoso della tastiera avrebbero dovuto essere il grande Johann Sebastian Bach e il più anziano francese Louis Marchand. In realtà questa gara, secondo quanto raccontato
da alcune testimonianze dell’epoca tra cui il necrologio di Johann Sebastian Bach a firma di Carl Philipp Emanuel Bach, Johann Friedrich Agricola, Lorenz Christoph Mizler e Georg Venzky, non ebbe luogo perché il giorno fissato per l’agone Louis Marchand, che aveva suonato per il re riscuotendo un grande successo, lasciò Dresda, dove, invece, Bach si era prontamente recato da Weimar su invito di Volumier, che all’epoca era Concertmeister presso la cappella reale della citta tedesca. Bach, comunque, ebbe modo di mostrare le sue doti tecniche, ma alla fine non conseguì alcun guadagno economico, in quanto i 500 talleri, che il re aveva stabilito di dargli in dono, furono sottratti da un servitore disonesto che, come si legge nel necrologio, “aveva pensato di fare un uso migliore di quel dono”. A realizzare questa contesa, almeno sul piano stilistico, dal momento che è impossibile su quello tecnico, è stato il clavicembalista tedesco Alexander von Heißen che, in questo CD, quasi ad immaginare una sfida nella quale Bach si misuri sul terreno del suo avversario, propone l’ascolto della Quarta partita del compositore di Eisenach, che si apre con un’ouverture francese, e della Prima suite di Marchand per concludere con una propria trascrizione per clavicordo della famosa Ciaccona, tratta dalla Seconda partita per violino solo di Bach che, del resto, si racconta, amava improvvisare sul clavicordo sue composizioni scritte originariamente per altri organici. Buona nel complesso l’esecuzione di questi lavori, in quanto Alexander von Heißen si accosta ad essi con buon senso dello stile e cercando anche una certa varietà attraverso l’uso dei registri e dei due manuali del suo strumento, una copia di un Ruckers del 1624 realizzata nel 2018 da Christian Fuchs, sia nei brani di Marchand nei quali sono ben evidenziati il ritmo francese e le inégalités sia nella Partita di Bach. Autentica chicca ed elemento di novità del CD è la bella esecuzione al clavicordo, una copia, sempre realizzata da Christian Fuchs nel 2022, di un modello di Christian Gottlob Hubert (1787).