Tra una recita e l’altra dell’Ermione rossiniana, all’edizione 2024 del ROF, reduce da un successo personale la protagonista, il soprano Anastasia Bartoli
si è prestata al gioco delle nostre 40 domande…”a caso”. Aldilà di come lei stessa si definisce come una “Metallara prestata alla lirica, da questo gioco di domande-risposta esce sicuramente il ritratto di una ragazza “determinata”, dai gusti chiari e definiti ma possiamo anche dire, parafrasando un vecchio spot pubblicitario di un celebre cono gelato…”c’è un cuore di panna”!
1) Social Media
Ho un rapporto difficile con i Social Media. Ne riconosco però l’importanza. Uso Instagram e Facebook ma solo per la mia professione.
2) Piatto
Sono una carnivora e quindi, da buona toscana apprezzo la “Fiorentina”.
3) Compositore
Fin da piccola ho amato Sergej Rachmaninov. Passavo ore ad ascoltare i suoi concerti per pianoforte che ancora oggi trovo carichi di potenza e bellezza travolgente.
4) Vacanza
La mia vacanza ideale è avere la soddisfazione di raggiungere una malga dispersa tra i monti, dopo ore e ore di cammino.
5) Pizza
Una classica “Bufalina”: pomodoro, mozzarella di Bufala e basilico.
6) Gelato
Amo di più il “salato” del “dolce”, ma se mi capita …direi “Stracciatella”.
7) Personaggio operistico
Lady Macbeth.
8) Colazione
All’americana: uova, crumble, bacon e un litro di caffè.
9) Stilista
Non sono una modaiola, o fashion victim. Non vesto cose “griffate”, non per scelta, ma perché in genere quello che mi piace o che è nel mio stile lo trovo altrove. Se dovessi, però, sceglierei Armani perché ha un tocco magico. I suoi coi suoi abiti fa sembrare tutti meravigliosi. Io vesto molto “casual”, prediligo il total black, con qualche borchietta o pailettes qua e là, scarpe con zeppe, o meglio Platform, l’importante è che siano alte! Nella mia parte “elegante” prediligo l’accoppiata giacca/ pantalone ampio. Questo per me è il must di Armani! Pochi accessori: orecchini grandi e vistosi e le immancabili unghie lunghissime.
10) Teatro
La Fenice di Venezia, dove ho recentemente cantato “i Due Foscari”
11) Mezzo di trasporto
Quando mi è possibile, uso la bicicletta.
12) Spettacolo televisivo
Non guardo la televisione.
13) Passione
Stare in cucina mi piace da morire. Soprattutto creare piatti nuovi, che mixano i nostri sapori con quelli orientali. Di certo amo un tipo di cucina molto saporita e anche speziata! Il paracadutismo, una delle passioni più forti e travolgenti che abbia mai avuto in vita mia. l’ho praticato per 5 anni è stata una vera scuola di vita, mi ha insegnato pazienza, perseveranza, costanza, forza, nervi saldi e velocità decisionale. Tutte caratteristiche che servono anche nel canto! È chiaro che aver dovuto scegliere fra questi due mondi è stato difficile e doloroso, ma assolutamente necessario per potermi dedicare pienamente al canto.
14) Animale.
Il gatto. È un animale da conquistare. Non è come il cane che ti da un amore incondizionato, sempre e comunque, trovo che che il gatto sia più “umano” è indipendente ma c’è, con la sua presenza silenziosa. Se mi capita di non stare bene lui si mette vicino a me, sul letto e sta lì quasi a supervisionare che tutto vada bene cioè è una compagnia silenziosa ma profonda i colori nero nero Non avevo dubbi
15) Colore
Nero…forever!
16) Supereroe
Wonder woman.
17) Favola
I tre porcellini
18) Attrazione al Luna Park
Le montagne russe.
19) Attrici e attori
Adoro Judy Dench, e tra gli attori Ian McKellen.
20) Ruoli maggiormente cantati
Ho avuto molti debutti di ruoli, attualmente, anche per i prossimi impegni che mi aspettano è sicuramente Lady Macbeth.
21) Letto
Quello di casa mia, anche se, purtroppo, ci dormo pochissimo, forse per quello è il mio preferito. Letto “gigante” e strapieno di cuscini! Deve poter accogliere comodamente me e il mio gattone Remý Martin!
22) Film
Tutto il ciclo di films dedicati a “Alien”, dal primo all’ultimo…A giorni esce “Alien Romulus”
23) Automobile
La macchina, come il letto, deve essere grande, alta e prestante. Il top per me è guidare un fuoristrada su per le montagne, assolutamente su sterrato.
24) Città europea
Parigi…purtroppo non ci sono ancora andata…Però mi è piaciuta molto Marsiglia.
25) Giocattolo di quando eri bambina
Devo ammettere di essere stata anche io una “vittima” della Barbie.
26) Materia scolastica
Letteratura greca. Anche io, come tutta la mia famiglia veniamo dal “Classico”
27) Accessorio
Scarpe…purtroppo per lo spazio in caso
28) Ristorante
La cucina cinese è indubbiamente una delle mie preferite e uno dei must da ordinare è l’”uovo dei cent’anni” una prelibatezza che spaventa un po’ perché di fatto è un uovo lasciato marcire in una marinatura speciale per lungo tempo. Ma assicuro che è incredibilmente buono!
29) Indumento
I pantaloni
30) Cantante/ti
In primisi i miei gruppi metal del cuore:o Nightwish, Him, Sonata Arctica, Stratovarious, Rhapsody, Metallica, Helloween, Scorpions, Rage, Rammstein….sono troppi da elencare, diciamo che c’è una vasta scelta di artisti metal che adoro.. Poi non posso nascondere la mia passione per la musica la musica di Lucio Battisti, Michele Zarrillo Marco Masini…abbastanza strana,…vabbè! Nella lirica vado indietro. Al mio top ci sono Renata Tebaldi e Ghena Dimitrova.
31) Marmellata
Agrumi e Zenzero.
32) Personaggio dei fumetti o dei cartoni animati?
Paperino.
33) Motto?
“Luctor et emergo ex flammis orior”… Lotto ed emergo dalle fiamme!
34) Snack
Le olive.
35) Romanzo?
“La signora delle Camelie” di Dumas
36) CD
È vero che amo follemente il Metal, ma la verità è che amo tutta la bella musica, di qualsiasi genere sia. Non ho un album favorito, ma ho una particolare predilezione per la musica barocca, che è forse quella che ascolto di più, tra l’altro in molti gruppi metal ci sono palesi richiami e citazioni proprio barocche. In particolar modo ascolto Handel, Vivaldi e Rameau e mi beo della bellezza che hanno creato.
37) Pittore?
Botero..
38) Canzone o aria?
Tra le arie che amo metto al primo posto “D’Oreste e D’Ajace” dall’Idomeneo di Mozart.
39) Profumo
“Acqua di Parma” e comunque molto speziati, essenze che hanno un carattere deciso.
40) Gadget
Le cuffiette bluetooth e lo smartwatch