François Couperin (1668-1733): “Les Regrets ou L’art de la Mélancolie”

Art de toucher le clavecin, Premier prélude; Les Regrets (Pièces de clavecin, 1er livre, ordre 3); La Favorite, Chaconne à deux thèmes (Pièces de clavecin, 1er livre, ordre 3); L’Art de toucher le clavecin, Second prélude; Les Idées Heureuses (Pièces de clavecin, 1er livre, ordre 2); La Diligente (Pièces de clavecin, 1er livre, ordre 2); L’Art de toucher le clavecin, Troisième prélude; L’Enchanteresse, Rondeau (Pièces de clavecin, 1er livre, ordre 1); La Fleurie ou la tendre Nanette (Pièces de clavecin, 1er livre, ordre 1); L’Art de toucher le clavecin, Quatrième prélude; Le Réveil-matin (Pièces de clavecin, 1er livre, ordre 4); L’Art de toucher le clavecin, Cinquième prélude; La Logivière, Allemande (Pièces de clavecin, 1er livre, ordre 5); L’Art de toucher le clavecin, Sixième prélude; Allemande l’Ausoniène (Pièces de clavecin, 2nd livre, ordre 8); Seconde Courante (Pièces de clavecin, 2nd livre, ordre 8); Sarabande l’Unique (Pièces de clavecin, 2nd livre, ordre 8); L’Art de toucher le clavecin, Septième prélude; Les Bergeries (Pièces de clavecin, 2nd livre, ordre 6); L’Art de toucher le clavecin, Huitième prélude; Les Juméles (Pièces de clavecin, 2nd livre, ordre 12); L’Atalante (Pièces de clavecin, 2nd livre, ordre 12). Stefano Lorenzetti (clavicembalo). Registrazione: Auditorio Stelio Molo, Lugano, Dicembre 2018. T. Time: 72′ 28″ 1 CD Dynamic CDS7879
Riscoperta nella seconda metà dell’Ottocento, la produzione clavicembalistica di François Couperin è certamente una delle più affascinanti e anche una delle più frequentate dalla discografia in seguito al ritorno d’interesse per il clavicembalo e il suo repertorio verificatosi nella seconda metà del Novecento. Couperin è il protagonista anche di questa proposta discografica della Dynamic nella quale gli otto preludi di quell’autentico scrigno, ricco di preziosi gioielli musicali che è L’Art de toucher le clavecin, sono seguiti da due brani degli Ordres (nome con cui venivano chiamate in Francia le suite) tratti dai due primi volumi dei Pièces de clavecin. Il risultato è un album in cui, anche per la scelta dei brani affiancati ai preludi, la malinconia costituisce il sentimento dominante in pagine di straordinaria forza espressiva. Di altissimo livello l’esecuzione di Stefano Lorenzetti, il quale, avvalendosi di un clavicembalo costruito ad imitazione di uno strumento francese dell’epoca da Tony Chinnery nel 1986, non
solo evidenzia, con maestria, aspetti della prassi esecutiva della musica francese del Settecento, come l’inégalité e i ritmi puntati, eseguiti quest’ultimi in modo sfuggito, ma anche perché restituisce all’ascolto i valori espressivi di questo splendido repertorio.