Alasdair Beatson: “Aus Wien”

Robert Schumann (1810-1856): Faschingsschwank aus Wien, Op. 26; Arnold Schoenberg (1874-1951): 6 Kleine Klavierstücke, Op. 19; Maurice Ravel (1875-1937): Valses nobles et sentimentales; Erich Wolfgang Korngold (1897-1957): Piano Sonata No. 3 in C Major, Op. 25; Franz Schubert (1797-1828): Waltz in G-flat Major, D.Anh.I/14 “Kupelwieser-Walzer”. Alasdair Beatson (pianoforte). 1 CD Pentatone PCT 5186871
La città di Vienna è protagonista di un immaginario viaggio nel tempo caratterizzato da alcune tappe musicali che vanno dal Romanticismo di Robert Schumann e di Franz Schubert ad alcuni capolavori pianistici di compositori della prima metà del Novecento e in particolare di Schoenberg, Ravel e Korngold. Come spiegato dal pianista Alasdair Beatson nel Booklet del CD,
“questa incisione è stata pensata nel 2020 a Londra, sotto le ombre gemelle della pandemia di Covid-19 e la Brexit. Forse io nel mio subconscio stavo tramando una fuga, che mi trasportasse lontano dalle preoccupazioni del giorno. Ho certamente tratto molto beneficio da un’immersione in questa musica, una musica che sembra evocare un tempo spensierato e ottimista. Il programma che ho progettato è generalmente festoso nello spirito, colorato ed esuberante come la città stessa, e costituisce un’esplorazione giocosa piuttosto che completa della Vienna del XIX e del XX sec.”

Il programma si apre con Faschingsschwank aus Wien, Op. 26 (Carnevale di Vienna. Quadi fantastici op. 26)  che, composto da Schumann in un arco di tempo piuttosto lungo che va dal mese di aprile del 1839, coincidente con gli ultimi giorni del soggiorno viennese, al 1840, è, a detta del compositore, una “grande sonata romantica” in cinque movimenti. Dall’appassionato romanticismo di Schumann si passa all’esplorazione del mondo interiore dei 6 Kleine Klavierstücke, Op. 19 (Sei piccoli pezzi per pianoforte, op. 19), composti nel 1911 da Schönberg prima che venisse elaborato il metodo dodecafonico, e al modello schubertiano delle Valses nobles et sentimentales di Ravel, una raccolta di sette valzer conclusi da un Epilogue, che alla prima esecuzione andò incontro a un clamoroso fiasco, alla Sonata n. 3 in do maggiore, op. 25 di Erich Wolfgang Korngold, sicuramente il lavoro meno noto del CD, e infine al Waltz in sol bemolle maggiore, D.Anh.I/14 “Kupelwieser-Walzer, nella trascrizione di Richard Strauss. In questo repertorio vario, il cui unico denominatore è costituito dalla città di Vienna, Alasdair Beatson si muove con grande disinvoltura grazie alla sua solida tecnica che gli consente di superare i passi più impervi e a un tocco veramente curato che esalta i colori e il fraseggio dei brani lirici. Si tratta, in definitiva, di un bel viaggio musicale nella Vienna del XIX e dalla prima metà del XX. sec.