Le cantate di Johann Sebastian Bach: Seconda domenica dopo la festa della Trinità

C’è una forte affinità contenutistica tra le prime due Cantate presentate da Bach a Lipsia, la nr.75 (che abbiamo trattato la scorsa settimana) e la nr.76 che si riferisce a questa domenica, esaguita per la prima volta il 6 giugno 1723. Parliamo di Die Himmel erzählen die Ehre Gottes che possiamo definire “gemella” della precedente: stessa articolazione, stessa distribuzione della materia. La Cantata BWV 76 si apre con due versetti tratti dal Salmo XIX (la BWV 75 dal Salmo XXII): “I cieli narrano la gloria di Dio, e l’opera delle sue mani annunzia il firmamento. Non è linguaggio e non sono parole,
di cui non si oda il suono. La dolcezza era il messaggio della Cantata BWV 75 che in questa viene ripreso in modo ancor più marcatto. La chiave programmatica di questa cantata la troviamo espressa pienamente nella delicatissima “Sinfonia” che apre la Seconda Parte della partitura, con un trio composto da oboe d’amore, viola da gamba e continuo dalle trame sottilissime. Un clima di dolce contemplazione, dal sapore “cameristico”, che si trova anche nell’aria del contralto (nr.12) con oboe d’amore e viola da gamba, in uno spirito da “pastorale galante” tutto orientato a celebrare l’amore sulla base dell’epistola di questa domenica, dalla prima lettera di Giovanni, cap.3 vers.16-18:”…
Da questo abbiamo conosciuto l’amore: egli ha dato la sua vita per noi; anche noi dobbiamo dare la nostra vita per i fratelli. Ma se qualcuno possiede dei beni di questo mondo e vede suo fratello nel bisogno e non ha pietà di lui, come potrebbe l’amore di Dio essere in lui? Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e in verità...”. I concetti di “Amore” e “Amare” ricorrono anche nei recitativi nr.9, 11, 12 e 13, mentre l’aria del tenore (nr.10) è caratterizzata da un disegno nervoso e spezzato, accenna al suo opposto, l’odio. Ben diverso il clima della prima parte della Cantata, più “predicatorio”, incentrato sull’esortazione, alll’appello verso l’ascolto della voce di Dio. Non è casuale il fatto  che nei nr.1,5 e 7 Bach utilizzi due tipi di trombe: quella “naturale” e quella “da tirarsi”, quest’ultima impiegata solo nei 2 Corali (nr.7 e 14), come nella Cantata BWV 75. La pagina di maggior rilievo è il Coro iniziale, dalla struttura bipartita, dal taglio di “Preludio e fuga”, quest’ultima lanciata da un ampio tema, la cui prima esposizione è affidata ai tenori e che vede gli strumenti procedere come voci, ma affidandando poi una parte concertante alla tromba, a coronamento del brano.

Parte prima
Nr.1 Coro

I cieli narrano la gloria di Dio,
e l’opera delle sue mani annunzia il firmamento.
Non è linguaggio e non sono parole,
di cui non si oda il suono.
Nr. 2 – Recitativo (Tenore)
Dio non smette di manifestarsi!
Natura e grazia dicono agli uomini:
tutto questo è opera di Dio,
che è il motore dei cieli
e che fa muovere corpi e spiriti.
Dio stesso si è chinato su di te
chiamandoti per mezzo di molteplici messaggeri:
alzatevi, venite alla festa del mio amore!
Nr.3 – Aria (Soprano)
Ascoltate, popoli, la voce di Dio,
accorrete al suo trono di grazia!
Il suo Figlio unigenito
è l’inizio e la fine di ogni cosa;
tutti siano rivolti a lui.
Nr.4 – Recitativo (Basso)
Ma chi ascolta,
visto che le grandi folle
adorano altri dei?
I vecchi idoli delle loro passioni
governano i cuori degli uomini.
La follia cova nei saggi
e Satana si nasconde nella casa di Dio
poiché gli stessi cristiani si allontano da Cristo.
Nr.5 – Aria (Basso)
Via, massa di idolatri!
Anche se il mondo dovesse rivoltarsi,
voglio ancora adorare Cristo,
lui è la luce della ragione.
Nr.6 – Recitativo (Contralto)
Signore, ci hai chiamato
da molte strade
mentre eravamo nell’oscurità dei pagani,
e come la luce che ridona la vita
e rinnova l’aria,
così tu ci hai rinnovato e fatto rivivere,
ci hai nutrito con cibo e bevande
donandoci il tuo Spirito
che abita sempre nelle nostre anime.
Perciò ti rivolgiamo umilmente questa preghiera:
Nr.7 – Corale
Che Dio sia misericordioso con noi
e ci doni la sua benedizione;
il suo volto risplenda radioso
su di noi per la vita eterna,
così da poter riconoscere le sue opere
e ciò che è a lui gradito sulla terra,
e la salvezza e la potenza di Gesù Cristo
siano rivelate ai pagani
così da convertirsi a Dio!
Parte seconda
Nr.8 – Sinfonia
Nr.9 Recitativo
(Basso)
Dio benedica il gregge dei fedeli
affinchè possa manifestare
e aumentare la sua gloria
attraverso la fede, l’amore e la santità.
Esso è il cielo sulla terra
e per mezzo di una continua battaglia
contro l’odio e il pericolo,
Nr.10 – Aria (Tenore)
Odiami, odiami con tutta la tua forza,
schiera nemica!
Per abbracciare Cristo nella fede
voglio rinunciare ad ogni piacere.
divenga puro in questo mondo.
Nr.11 – Recitativo (Contralto)
Sento già nella mia anima
che Cristo mi rivela
la dolcezza del suo amore
e mi nutre con la manna,
affinchè qui tra di noi
la leale fratellanza
sia continuamente rinnovata e rinforzata.
Nr 12 – Aria (Contralto)
Amate, cristiani, per mezzo delle vostre azioni!
Gesù è morto per i suoi fratelli
ed essi moriranno gli uni per gli altri,
poiché lui li ha riuniti insieme.
Nr.13  Recitativo (Tenore)
I cristiani dovrebbero
lodare l’amore di Dio
e manifestarlo in se stessi:
per l’eternità
le anime dei giusti in cielo
proclameranno la gloria di Dio.
Nr.14 Corale
O Dio, che tu sia lodato e onorato
per mezzo delle buone azioni;
la terra produce frutti e prospera,
la tua Parola fiorisce.
Il Padre ed il Figlio ci benedicano,
lo Spirito Santo ci benedica,
il mondo intero gli renda gloria
e ne abbia rispetto
dicendo dal profondo del cuore: amen.