La Domenica dopo la festa dell’Ascensione, è stata anche denominta anche Dominica Exaudi (Exáudi, Dómine) dall’Introito tratto dal Salmo 26,7,8,9 (“Ascolta, o Signore, la mia voce, con la quale Ti invoco, allelúia: a te parlò il mio cuore: ho cercato la Tua presenza, o Signore, e la cercherò ancora: non nascondermi il Tuo volto, allelúia, allelúia…).La domenica dopo l’Ascensione, a Roma, nel medio Evo, era chiamata Domenica delle rose, perché si era istaurata l’usanza di spargere rose sul pavimento delle Basiliche, per celebrare Cristo che si era innalzato al cielo nella stagione dei fiori. Bach nella prima delle due Cantate scritte per questa domenica, Sie werden euch in den Bann tun BWV 44 (Lipsia, 21 maggio 1724) punta sul tema dell’eresia, del falso insegnamento e della lotta contro queste dottrine. La traduzione in musica dei testi di Martin Moller (1547-1606) e di Paul Fleming (1606-1640), con i primi due numeri tratti dal Vangelo di Giovanni (Cap.16, vers. 2 – “Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio”) evidenzia la drammaticità del tema trattato, già a partire del duetto che si collega direttamente al coro, ma soprattutto colpisce il Corale nr3, affidato alle voci di tenore (o solista o del Coro) con una armonizzazione dell’accompagnamento di una straordinaria e drammatica modernità che sembra quasi anticipare certe armonie del XX°secolo. Solo nell’aria aria tripartita del soprano (nr.6), emerge un tono più brillante e l’impiego di salti esuberanti che Albert Schweitzer chiamava “motivo di gioia”. Il corale che chiude la Cantata, appare sia nella Passione di San Matteo che in quella di San Giovanni.
Nr.1 – Aria/Duetto (Tenore, Basso)
Vi scacceranno dalle sinagoghe.
Nr.2 – Coro
Anzi, verrà l’ora in cui chiunque vi ucciderà
crederà di rendere culto a Dio.
Nr.3 – Aria (Contralto)
I cristiani sulla terra
devono essere veri discepoli di Cristo.
In ogni momento affrontano
martirio, esilio e amara sofferenza
prima di poter conquistare la gioia.
Nr.4 – Corale (Tenori)
Ah Dio, quanta angoscia
sento in quest’ora.
E’ piena di insidie la stretta via
che conduce al Paradiso.
Nr.5 – Recitativo (Basso)
L’Anticristo,
il grande mostro,
con ferro e fuoco
vuole perseguitare i cristiani
che lo avversano con i loro insegnamenti.
E così facendo crede
che le sue azioni siano gradite a Dio.
Ma i cristiani sono come i rami delle palme
che gravati del peso crescono più alti.
Nr.6 – Aria (Soprano)
Resta un conforto per i cristiani
sapere che Dio veglia sulla sua Chiesa.
Nonostante l’infuriare della tempesta,
dopo i venti dell’afflizione risplenderà la gioia
Nr.7 – Corale
Affidati a Lui, anima,
e credi solamente
in colui che ti ha creato;
accada quel che accada,
tuo Padre nelle altezze
conosce il senso di ogni cosa.
Traduzione Emanuele Antonacci
.