Roberto Valentini ( 1671-1747): Sonate per flauto Op.5. “La Villeggiatura”

Cd 1: Ciacconna for two flutes  from “Six Sets of Aires and a Chaccon for two Flutes and a Bass; Sonata Op.5 No.10; Sonata Op.5 No.1 La Villeggiatura, Sonata No.1; Sonata Op.5 No.6; Sonata Op.5 No. 2; La Villeggiatura, Sonata No.2; Sonata Op.5 No.3; Sonata Op.5 No.4; La Villeggiatura, Sonata No.4; Sonata Op.5 No.5.
CD 2: Sonata Op.5 No.7; Sonata Op.5 No.11; La Villeggiatura, Sonata No.3; Sonata Op.5 No.8; La Villeggiatura, Sonata No.5; Sonata Op.5 No.9; La Villeggiatura, Sonata No.6; Sonata Op.5 No.12. Cappella Musicale Enrico Stuart. Romeo Ciuffa & Carolina Pace (flauti). Irene Maria Caraba (viola da gamba). Michele Carreca (tiorba e chitarra). Marco Vitale (clavicembalo e organo). Registrazione: 14-18 ottobre 2019, Palazzo Annibaldeschi, Monte Compatri, Italia. T. Time: 67’08 (CD 1); 48’04″ (CD2). 2 CD Brilliant Classics 96050
Tra le proposte discografiche dell’etichetta Brilliant Classics, sempre attenta alla riscoperta del repertorio da camera di compositori meno noti e che magari non hanno conosciuto incisioni, va senza dubbio segnalato questo doppio album contenente le 12 Sonate per flauto con basso continuo op. 5La villeggiatura (Sei sonate per due flauti) di Roberto Valentini che, nato a Leicester nel 1671, all’età di 21 anni emigrò in Italia e in particolar modo a Roma. Nella città dei papi, Valentini lavorò come violinista presso la chiesa di Sant’Andrea delle Fratte, dove, peraltro, sposò Giullia Bellati, alla quale sopravvisse solo 12 giorni, e a San Lorenzo in Lucina. Fu attivo anche sia come violoncellista (Festival dell’Accademia di San Luca) che oboista presso Palazzo Ruspoli e suonò nell’oratorio La risurrezione di Handel. Valentini conseguì una certa fama, alla quale non corrisposero, però, grandi proventi a livello economico, come compositore di musiche per flauto traverso. Nella presente proposta discografica della Brilliant Classics è possibile ascoltare la raccolta di 12 Sonate per flauto e basso continuo op 5, pubblicate a Londra tra il 1715 e il 1720, e La Villeggiatura, una raccolta di Sonate per due flauti, testimoniata da un manoscritto conservato presso la Biblioteca Palatina di Parma. I modelli dell’Op. 5 sono
le sonate da chiesa di Corelli per il carattere austero dei primi tre movimenti e i francesi Pièces de Caractère per gli altri danzanti movimenti, mentre nella Villeggiatura si possono  notare elementi della scrittura vivaldiana nell’uso dell’unisono nelle parti iniziali e conclusive degli Allegro.
Ottima l’esecuzione da parte di Romeo Ciuffa e Carolina Pace (flauti), Irene Maria Caraba (viola da gamba), Michele Carreca (tiorba e chitarra) e Marco Vitale (clavicembalo e organo). Un profondo senso dello stile caratterizza l’approccio interpretativo di queste pagine sia nelle parti solistiche sia nella realizzazione del basso continuo, che si presenta varia e perfettamente adeguata a queste composizioni.