Cd 1: Ciacconna for two flutes from “Six Sets of Aires and a Chaccon for two Flutes and a Bass; Sonata Op.5 No.10; Sonata Op.5 No.1 La Villeggiatura, Sonata No.1; Sonata Op.5 No.6; Sonata Op.5 No. 2; La Villeggiatura, Sonata No.2; Sonata Op.5 No.3; Sonata Op.5 No.4; La Villeggiatura, Sonata No.4; Sonata Op.5 No.5.
CD 2: Sonata Op.5 No.7; Sonata Op.5 No.11; La Villeggiatura, Sonata No.3; Sonata Op.5 No.8; La Villeggiatura, Sonata No.5; Sonata Op.5 No.9; La Villeggiatura, Sonata No.6; Sonata Op.5 No.12. Cappella Musicale Enrico Stuart. Romeo Ciuffa & Carolina Pace (flauti). Irene Maria Caraba (viola da gamba). Michele Carreca (tiorba e chitarra). Marco Vitale (clavicembalo e organo). Registrazione: 14-18 ottobre 2019, Palazzo Annibaldeschi, Monte Compatri, Italia. T. Time: 67’08 (CD 1); 48’04″ (CD2). 2 CD Brilliant Classics 96050
Tra le proposte discografiche dell’etichetta Brilliant Classics, sempre attenta alla riscoperta del repertorio da camera di compositori meno noti e che magari non hanno conosciuto incisioni, va senza dubbio segnalato questo doppio album contenente le 12 Sonate per flauto con basso continuo op. 5 e La villeggiatura (Sei sonate per due flauti) di Roberto Valentini che, nato a Leicester nel 1671, all’età di 21 anni emigrò in Italia e in particolar modo a Roma. Nella città dei papi, Valentini lavorò come violinista presso la chiesa di Sant’Andrea delle Fratte, dove, peraltro, sposò Giullia Bellati, alla quale sopravvisse solo 12 giorni, e a San Lorenzo in Lucina. Fu attivo anche sia come violoncellista (Festival dell’Accademia di San Luca) che oboista presso Palazzo Ruspoli e suonò nell’oratorio La risurrezione di Handel. Valentini conseguì una certa fama, alla quale non corrisposero, però, grandi proventi a livello economico, come compositore di musiche per flauto traverso. Nella presente proposta discografica della Brilliant Classics è possibile ascoltare la raccolta di 12 Sonate per flauto e basso continuo op 5, pubblicate a Londra tra il 1715 e il 1720, e La Villeggiatura, una raccolta di Sonate per due flauti, testimoniata da un manoscritto conservato presso la Biblioteca Palatina di Parma. I modelli dell’Op. 5 sono le sonate da chiesa di Corelli per il carattere austero dei primi tre movimenti e i francesi Pièces de Caractère per gli altri danzanti movimenti, mentre nella Villeggiatura si possono notare elementi della scrittura vivaldiana nell’uso dell’unisono nelle parti iniziali e conclusive degli Allegro.
Ottima l’esecuzione da parte di Romeo Ciuffa e Carolina Pace (flauti), Irene Maria Caraba (viola da gamba), Michele Carreca (tiorba e chitarra) e Marco Vitale (clavicembalo e organo). Un profondo senso dello stile caratterizza l’approccio interpretativo di queste pagine sia nelle parti solistiche sia nella realizzazione del basso continuo, che si presenta varia e perfettamente adeguata a queste composizioni.