Madama Butterfly di Giacomo Puccini va in scena per la stagione lirica al Teatro Comunale Pavarotti–Freni di Modena venerdì 28 e sabato 29 ottobre alle 20, domenica 30 alle 15.30. La recita del giorno 30 sarà anche trasmessa in diretta su YouTube per il progetto regionale OperaStreaming (www.operastreaming.com).
Il titolo prosegue il ciclo dei titoli interpretati da Luciano Pavarotti in ordine di debutto e va in scena in una nuova produzione del Teatro Comunale nel contesto di Modena Città del Belcanto. Lo spettacolo riprende un allestimento di successo, curato da Stefano Monti nel 1993, che è tornato in scena a Modena nel 2003 e in numerose occasioni in contesto internazionale, come ad esempio a Palma de Maiorca nel 2008, in Cina nel 2019 e a Bilbao nel 2022. La parte musicale è curata da Aldo Sisillo, alla guida dell’Orchestra Filarmonica Italiana, del Coro Lirico di Modena preparato da Stefano Colò e di un cast che vedrà nel ruolo di Madama Butterfly Vittoria Yeo (nei giorni 28 e 30/10) e Daniela Schillaci (29/10), in quello di Pinkerton Diego Cavazzin, la Suzuki di Nozomi Kato e Sergio Vitale nei panni di Sharpless.
Giovedì 27 ottobre alle 18 l’opera verrà presentata al pubblico da Susanna Franchi per la serie Invito all’Opera condotta in collaborazione con Amici dei Teatri Modenesi. (Ingresso libero da Via Goldoni 1) info e biglietti www.teatrocomunalemodena.it