Presentata la stagione lirica e di balletto 2022/23 della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

La fondazione teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste ha presentato la prossima stagione lirica e di balletto, che segna una ripartenza dalle difficoltà, non solo pandemiche, attraversate dal teatro, che sta impegnandosi a ritrovare il suo posto di vertice nelle istituzioni culturali , non solo regionali, come ricordato dall’ assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli e dal sindaco Roberto Dipiazza, presidente dell’ente.
L’incontro, ha messo in evidenza il grande lavoro di analisi della situazione da parte del Sovrintendente Giuliano Polo e del suo team, che ha condotto ad una serie di innovazioni, come la riorganizzazione della calendarizzazione degli spettacoli, collocati quasi tutti nel fine settimana, la revisione della politica dei prezzi, la collaborazione con gli altri enti teatrali e le principali istituzioni, che sicuramente renderanno la programmazione più interessante.
La stagione viene inaugurata il 4 novembre con ‘Otello’ di Verdi, con la regia di Giulio Ciabatti ed il ritorno al Verdi di una delle bacchette più amate: il Maestro Daniel Oren, amatissimo dal pubblico triestino ed assente da molti anni. In alcune repliche si alternerà con Ivan Ciampa.
Otello sarà il giovane Arsen Soghomonyan, che, nonostante i grandi successi internazionali, è ancora poco presente nei cartelloni italiani.Si alterna a lui  Mikheil Sheshaberize, tenore giorgiano formatosi artisticamente in Italia, che il pubblico triestino ha ascoltato lo scorso anno, in ‘Tosca’. Desdemona sarà Lianna Horoutounian, mentre il complesso ruolo di Iago sarà di Roman Burdenko, baritono emergente e recentemente passato agli onori della stampa per aver sostituito Domingo nel Macbeth durante il Galà a lui dedicato all’Arena di Verona. Repliche: 5, 8,10,13 e 15 novembre.
Dal 9 dicembre andrà in scena un nuovo allestimento di La Bohème di Puccini con la regia di  Carlo Antonio de Lucia di : “La Boheme” e la direzione di  Christopher Franklin, protagonisti Lavinia Bini, recente apprezzata Micaela areniana; il bravo Alessandro Scotto di Luzio; il potente Leon Kim e Federica Vitali, che Trieste ricorda come recente ‘Madama Butterfly’. Repliche il  10, 11, 16, 17, 18 Dicembre 2022
A partire dal 27 gennaio 2023 ritorna il verdiano ‘Macbeth’, nell’allestimento apprezzatissimo di Henning Brockaus e la direzione di Fabrizio Maria Carminati. Nei panni del protagonista si alterneranno Giovanni Meoni, e Leon Kim, affiancato dalla Lady Macbeth di Silvia Della BenettaGabrielle Mouhen. Nel ruolo di Macduff ritorna l’applaudito Duca di Mantova della scorsa stagione: Antonio Poli, che nelle repliche avrà un doppio cambio dal triestino Riccardo Rados. Repliche:  28, 29 Gennaio  e 03, 04, 05 Febbraio 2023.
Dopo quasi quarant’anni ritorna ‘I Capuleti e i Montecchi’ di Vincenzo Bellini. L’allestimento della Fondazione Arena di Verona porta la regia di Arnaud Bernard, mentre l’orchesta sarà affidata a  a  Enrico Calesso. Nel ruolo di Romeo si alterneranno una fuoriclasse come Anna Goryachova e l’emergente Sofia Koberidze.  Come Giulietta vedremo la giovane Caterina Sala ed Olga Dyadiv, beniamina del pubblico giuliano. Queste le rappresentazioni: 24, 25, 26 Febbraio 2023 e 03, 04, 05 Marzo 2023.
Le tragiche vicende dei due amanti veronesi ritorna nel celebre balletto ‘Romeo and Juliet’  su musiche di Sergej Prokof’ev proposto dalla SNG Opera in Ballet di Ljubjana, diretto da Renato Zanella.  In scena: 21, 22, 23, 24, 25, 26 Marzo 2023
L’‘Orfeo ed Euridicedi Christoph Willibald Gluck in un nuovo allestimento diretto dal giovanissimo Enrico Pagano. Protagonista il mezzosoprano Daniela Barcellona, che torna al teatro della sua città. A lei si alterna la brava Antonella Colaianni. Euridice sarà impersonata da Ruth Iniesta e Chiara Notarnicola, nome emergente del belcanto italiano. Completa il cast Amore di Olga Dyadiv. La regia è di Igor Pison. In scena il 14, 15, 16, 21, 22, 23 Aprile 2023.
Dal 12 maggio lo spettacolo conclusivo della stagione: ‘Turandot’, nell’allestimento firmato da Davide Garattini Raimondi, con la direzione d’orchestra di  Jordi Bernacer. Il cast vede la presenza dei soprani Kristina Kolar e Maida Hundeling (Turandot), Amadi Lagha e Mikheil Sheshaberize (Calaf), Nei panni di Liù troviamo il soprano Ilona Revolskaya, al suo esordio in Italia; Timur sarà interpretato dal basso Gabriele Sagona. Repliche: 3, 14, 19, 20, 21 Maggio 2023.
La campagna abbonamenti è iniziata il 15 settembre, prima con la riconferme e poi per i nuovi abbonamenti e prevede, come si accennava, interessanti novità che si auspica amplino il numero dei fedelissimi di questo teatro fondamentale non solo per il Nord Est.