“Senza trucco!”… Claudia Boyle

Italian & English Version
Variazioni verbali sull’originale questionario di Marcel Proust con il soprano inglese Claudia Boyle che abbiamo recentemente apprezzato come protagonista dell’opera di Gerald Barry “Alice’s adventures under ground”
Qual è il tratto caratteristico della tua personalità?
È difficile da definire! Credo e cerco di essere sempre una persona positiva e di avere sempre un senso di gratitudine verso la vita. Con questi presupposti credo che tutto sia più facile e che si superino le problematiche.
E il tuo peggior difetto?
Posso dire di essere un po’ soggetta disturbo ossessivo-compulsivo, soprattutto nel mio lavoro. Può avere anche un aspetto positivo per l’etica del lavoro, la preparazione, ecc., ma può anche impedirti di goderti le cose e vivere il momento. Devi accettare che la vita non è perfetta. Faccio del mio meglio per essere equilibrata e non cedere troppo all’ossessione della ricerca della perfezione… ammetto che fatico a sfuggire da questo status.
Quale aspetto l’attrae più in un uomo?
Senso dell’umorismo. Sono fortunata, in questo, mio marito ha un grande senso dello humor, ridiamo moltissimo e passiamo la maggior parte del nostro tempo a ridere… e comunque facciamo un  sacco di cose da fare nel tempo chd rimane…ehehehe
E in una donna?
Lo stesso… l’umorismo. Essere in grado di condividere le risate con gli amici per me è molto  importante. Questo non è disgiunto d dal senso di  compassione e istinto materno. Diciamolo pure… Le donne devono fare ed essere sensibili a tutto!
A chi chiedi consiglio nei momenti di difficoltà?
Alle persone a me più care…Mia mamma, mio marito, alla mia sorellina e anche mia suocera.
Qual è il tuo ideale di felicità?
Stare con la mia famiglia ed essere sun palcoscenici a cantare sul palco. Il massimo quando canto e la mia famiglia è in teatro e così potere esibirmi in modo particolare per loro.
Sei gelosa?
È un sentimento che non mi appartiene e che non capisco, non ho mai voluto essere come qualcun altro. Amo la mia famiglia, il mio lavoro e sono solo in competizione con me stessa e cerco la migliore versione di me.Cerco di competere solo con me stessa.
Qual è uno dei tuoi rimpianti?
Non essere abbastanza in pace con il passato.  Sto cercando tuttavia di migliorare e divntando *MIGLIORE*. Forse quando avrò 90 anni avrò raggiunto la perfezione……ehehehe
L’ultima volta che hai pianto?
Al  Palais Garnier pochi giorni fa. Stavo  cantando il ruolo di “Dede” in “A quiet place” di Bernstein. Un’opera che trovo  così emozionante, complessa e catartica. La adoro!. Bernstein era veramente  un genio!
Qual è stato il giorno più felice della tua vita?
La nascita dei miei figli. Credo non ci sia una maggiore felicità più grande di questa. Non ho mai conosciuto e provato una sensazione d’amore simile.
E il più triste?
La morte di mia zia Margaret e di mio  suocero Bob. Mi ritengo fortunata di avere ancora i miei genitori.
Che cosa ti spaventa di più?
Sono solo in apprensione per i miei figli. Ogni giorno ringrazio il Cielo perchè sono protetti, in salute e felici.
La città che ami?
Nizza. Ho trascorso delle belle vacanze lì. Gustare la cucina francese, fare shopping nei mercatini dell’antiquariato locali e in tutta la Costa Azzurra… Beatitudine!
Il colore preferito?
Assolutamente il rosa in tutte le sue sfumature.
Il fiore preferito?
I fiori di ciliegio.  Non a caso mia figlia si chiama Cherry Blossom. Un fiore così delicato e bello con un tocco di rosa confetto.  Per un mio compleanno mio marito me ne ha regalato una pianta e ad ogni fioritura provo un grande senso di piacere. Al mio risveglio lo vedo dalle mie finestre.
Come definiresti la tua relazione col cibo?
Intenso!! Amo il cibo. Amo mangiare. Pianifico la mia vita attorno al piacere del cibo.
Il tuo piatto preferito?
Probabilmente “pollo al burro” con riso pulao e pane fresco naan. In un ottimo ristorante indiano, ovviamente!
Cosa ami bere?
Champagne. Cito quanto dice Candide nell’opera di Bernstein: “Non ho forti obiezioni allo champagne!”
Qual è il tuo ricordo più caro?
Quando mia  figlia per la prima volta mi ha chimato “mamma”.  Ora non vedo l’ora che arrivi l momento di mio figlio…anche se non ha ancora sei mesi.
E quello più triste?
Mi intristisce un po’ quando ripongo i vestitini smessi dei miei figli che crescono. Penso come passa velocemente il tempo!
Quando ti capita di mentire?
Cerco di non mentire mai, penso che non sia mai positivo.
Al limite solo per  proteggere qualcuno da qualcosa.
A cosa non puoi davvero rinunciare?
Al caffè, alla cioccolata e…allo champagne!
Qual è l’ultimo libro che hai letto?
“Scorci di eternità”. Un libro che parla di esperienze pre-morte. Un argomento che mi incuriosisce molto. Forse invecchiando si cercano dei segnificati sull’oltre vita…
Chi è il tuo autore di prosa preferito?
È difficile nominarne solo uno. Mi piace molto Ian McEwan.
Qual è il tuo passatempo preferito?
Trascorre del tempo con la famiglia all’aria aperta. Passeggiare sui  lungo mare con il nostro cane ‘Bo’. Il contatto con la natura nutre l’anima.
Chi è la tua cantante preferita?
Sono moltissime! Dalla Callas, alla Scotto, alla Tebaldi, alla Freni….. Tutte grandissime. Tra le cantanti attuali apprezzo molto Lisette Oropesa.
Quale personaggio famoso ti piacerebbe essere, del presente o del passato?
Il Presidente dell’America.  Più leader mondiali femminili farebbero la differenza??? Penso che sarebbe ora di provare!
Qual è la forma d’arte che preferisci?
Dopo l’opera, il balletto. Adoro “Giselle”, il mio balletto preferito. Sono ipnotizzata dalla bellezza, atleticità, espressività dei danzatori. Per me è come un sublime dipinto  in movimento.
Qual è il tuo atteggiamento nei confronti della televisione?
La guardo distrattamente, non per il gusto di farlo, o solo quando  c’è qualcosa che mi interessa vedere.
Ti piace il cinema?
Certamente, anche, confesso,  non ci  vado da tempo. Vedere  un film in sala è tutta un’altra cosa, ti ci immergi completamente, grazie al suono, la musica…Un film di paura poi! Devo tornarci presto!
Qual è l’ultimo film che hai visto?
Come ho appena detto, non vado al cinema da un po’ di tempo. Mi sono molto appassionata della serie tv “Ozark” su Netflix. Secondo me ha un cast e una recitazione superbe.
Chi è il tuo attore preferito?
Daniel Day-Lewis. Per me è straordinario…E poi è irlandese come me!!!
Qual è la cosa più divertente che hai mai fatto?
Per me è stato divertente quando, da ragazzina mi sono persa in un centro commerciale. I miei genitori erano nel panico. Io, invece, che avevo con me dei soldi, sono andata a mangiare in un ristorante. I miei  mi hanno trovato lì, che mangiavo tranquilla. Un fatto  che mette in luce il mio carattere sostanzialmente indipendente.
Se dovessi cambiare qualcosa nel tuo look, che cosa cambieresti?
Dovrei fare un elenco piuttosto lungo!…Mi limito alle gambe che mi piacerebbero più lunghe e toniche! Dovrei mettere da parte la cioccolata… Quindi è un no. La vita è troppo breve!
Che cosa farebbe se vincesse un’ingente somma di denaro?
Darei il massimo della  sicurezza alla mia famiglia e anche una bella e lunga vacanza, darei il molto di questa vincita per sostenere l’infanzia.
Che cosa detesti più di tutto?
La guerra. Espressione della disumanità dell’uomo verso l’uomo.
Qual è il dono innato che vorresti avere?
Volevo cantare come Whitney Houston. Chiaramante non ho proprio quel tipo di vocalità…di sicuro nessuno pagherebbe per sentirmi cantare in quel modo!
Qual è la cosa più preziosa che hai mai ricevuto?
Quando ho vinto il concorso Maria Callas a Verona, mi è stata regalata una medaglia  religiosa che apparteneva alla grande cantante. Un dono molto speciale della quale  sono stato onorata.
Come preferiresti morire?
In modo rapido e naturale. A letto addormentata, abbracciata a  mio marito o su uno sgabello da bar mentre bevo champagne.
Quali sono i difetti verso i quali si senti più indulgente?
Ho un sacco di difettii e ho imparato a conviverci in modo positivo. Non rinuncio al mangiare bene per l’estetica. Non ho mai fatto una dieta e non ho intenzione di iniziare. Ho un po’ il debole per trucchi e profumi…Quando passi molte ore in aeroporti, la tentazione è molto forte!Com’è il t
uo umore al momento?
Attualmente canto al Palais Garnier qui a Parigi. È stato molto emozionante, opo gli ultimi due anni di pandemia, tornare a fare arte con colleghi meravigliosi. Nel contempo sono devastata da ciò che sta accadendo in Ucraina e prima in Afghanistan, in Siria e in tanti altri luoghi prima….Veramente è troppo! È difficile comprendere tutta la bellezza, l’amore, la tristezza e la sofferenza del mondo che colpisce la normalità delle persone. Ogni essere umano dovrebbe essere libero e amato. La vita è così ingiusta!
Qual è il tuo motto?
Ho sempre due frasi nella mia testa: “Sii grato” e “I miei figli sono al sicuro?”

English version
(Which is ) the main feature of your personality?
That’s a tough one! I try to always remain positive and grateful. If you’re grateful, everything else falls into place.
Your worst defect?
I’m a little OCD. I can obsess over things. Especially in my job. It definitely has a good side for work ethic and preparation etc but it can also stop you enjoying things and living in the moment. You have to accept life isn’t perfect. I try my best to be balanced and not give into it too much, which doesn’t happen very often.
Which aspect appeals you more in a man?
A sense of humour. Myself and my husband spend most of our time laughing. We then find plenty of things to do in the remaining time 😉
And in a woman?
Humour too. To be able to share laughter with friends is so important for me. But also compassion and a maternal instinct. Women have to do it all!
Whose advise would you seek when in trouble ?
My mother, my husband, my little sister and my mother in law.
(Which is ) your ideal of happiness?
Being with my family and singing on stage. The best is when these happen together and they’re in the audience. I sing especially for them.
Jealousy?
I try to only compete with myself. Be the best version of you. It may sound clichéd but it’s all you can do, you have no control over anything else. I genuinely don’t understand jealously. I love my family and my job. I’ve never wanted to be in someone else’s shoes. I’m lucky in that respect.
One of your regrets?
Not being assertive enough in past situations. We learn all the time though and I’m getting *BETTER*. Maybe when I’m 90 I’ll be perfect……’
The last time you wept?
On the stage of the Palais Garnier three days ago. I’m singing the role of ‘Dede’ in ‘A quiet place’. Bernstein’s opera is so emotional and complex. It’s cathartic too. I love it. He was a genius.
The happiest day in your life ?
Giving birth to my baby girl ‘Blossom’ and my baby boy ‘George Angel’. Nothing else comes close. It’s why we’re all here. I’ve never known such love.
And the saddest?
The death of my aunt Margaret and father in law Bob. I’m so lucky I have both my parents still.
What are you more afraid of ?
Something ever happening to my children. I’m thankful every single day that they’re safe, healthy and happy.
The town you love best?
Nice. I have very fond memories of holidays there. Enjoying french cuisine, shopping at the local antique markets and all right on the Côte d’Azur. Bliss.
Your favourite colour?
Pink of course!
Your favourite fower?
Well it has to be a ‘blossom’ from the Cherry Blossom tree named after my little girl. Such a delicate and beautiful flower with a hint of baby pink. It makes me smile every time they’re in bloom. My husband bought me a tree for my birthday and I wake up to it every morning.
(How would you define ) your relation with food ?
Intense!! I love food. I love eating. I plan my life around it.
Your favourite dish?
Probably ‘Butter Chicken’ with pulao rice and fresh naan bread. It has to be a good Indian though.
What do you prefer drinking?
Champagne. In Bernstein’s own words from Candide ‘I have no strong objection to champagne!’
( Which is ) your dearest memory?
My daughter saying ‘mama’ for the first time. My son hasn’t said it yet. He’s nearly 6 months. I can’t wait until he does though!!
And the saddest?
Packing away the baby clothes they’ve grown out of. Life passes too quickly!!
When do you happen to lie ?
I try not to. Nothing good comes from it. To protect someone from something.
What can’t you really give up ?
Coffee, Chocolate and champagne.
(which is) the last book you’ve read?
“Glimpses of Eternity”. I’m intrigued by near death experiences lately. Maybe the older I get I’m searching for meaning….
(who’s) your favourite prose writer?
It’s hard to name one. I like Ian McEwan.
Your favourite pastime?
Outdoor family time. Walking near the sea with our dog ‘Bo’. Getting out into nature and feeding the soul.
Your favourite singer?
This is impossible. Callas, Scotto, Tebaldi, Freni….. All the greats. Today I love Lisette Oropesa.
Which famous person would you like to be, either present or past?
President of America. I don’t mess around! Would more female world leaders make a difference??? I think we should try.
(Which is ) the form of art you like the best ?
Apart from Opera? Ballet!! ‘Giselle’ is my favourite. I become mesmerised watching ballet dancers. They are so skilled, athletic, artistic and beautiful. It’s like watching the most sublime painting in motion.(How’s) your attitude to TV ?
I watch it here and there. There has to be something specific. I don’t watch it for the sake of it.
Do you like cinema?
I haven’t been in so long. But yes, if it’s a really good film, the atmosphere created by a big screen and great surround sound can be fantastic. It’s great for scary movies. I must go back soon!
(Which is) the last movie you’ve seen?
I’ve watched Ozark on Netflix. Does that count?! It’s so good. I’m waiting for the rest of the episodes to come out now. The acting is superb.
Your favourite actor?
Daniel Day-Lewis. He is incredible. And Irish!!!
The funniest thing you’ve ever done ?
I remember getting lost in a shopping centre when I was very young, may 6 or 7. My parents were so panicked looking for me. They found me in a restaurant. I had some money in my pocket so I ordered some breakfast and was sitting at a table eating it when they found me. Not a care in the world! I think I’ve always been quite independent.
If you had to change something in your look, what would you change?
It’s a long list!! Maybe longer and more toned legs? I think the chocolate and champagne might have to go for that to happen though…. So it’s a no. Life is too short!
If you won a huge amount of money?
Provide for my family. Bring us all on a holiday together and give the majority to worthy children’s causes. We all have too much as it is.
What do you hate the most?
War. Man’s inhumanity to man.
The natural gift you’d like to have ?
I’ve always wanted to sing and ‘belt’ like Whitney Houston. I really don’t have that kind of voice though. Rather than people paying to hear me sing, I think people would pay NOT to hear me sing like that!
The most precious thing you’ve ever received?
When I won the Maria Callas competition in Verona, I was presented with a miraculous medal she once owned. I was honoured. It’s very special.
How would you prefer to die ?
Quickly and naturally. In bed asleep holding my husband or on a bar stool drinking bubbles.
(Which are) the faults you feel more indulgent about ?
I have plenty of faults. Everyone does. One thing I never compromise on is what I eat. I think if you work hard, be good to yourself. I have never dieted and don’t intend to start. I also buy too much perfume and make up. When you’re in airports a lot, the temptation is real!
(Your ) mood at the moment?
I’m currently singing at the Palais Garnier here in Paris. It’s a mixture of emotions after the past two years of the pandemic. I’m profoundly grateful to be back and making art with wonderful colleagues but also devastated about that’s happening in the Ukraine and what has happened in Afghanistan, Syria and so many places before. Too many. It’s hard to comprehend all of the beauty, love, sadness and suffering in the world. It’s ordinary and decent people and their children that suffer. Every human being should be free and cherished. Life is so unfair.
What’s your motto?
There’s two. ‘Be grateful’ and ‘Are my children safe?’