99a Micat in Vertice: Luca Salsi al Teatro dei Rinnovati di Siena per l’omaggio a Ettore Bastianini

giovedì 24 marzo 2022, ore 21.00 – Teatro dei Rinnovati, Siena
Un ospite di eccezionale valore e prestigio, il celebre baritono Luca Salsi, sarà protagonista di uno straordinario recital Giovedì 24 marzo alle ore 21.00 al Teatro dei Rinnovati di Siena nel quadro della 99a Stagione Micat in Vertice dell’Accademia Chigiana. Il concerto celebra la memoria del grande baritono senese Ettore Bastianini nel centesimo anniversario della nascita (1922-2022).
Il programma del recital in onore di Ettore Bastianini presenta alcuni tra i più grandi successi dell’opera italiana con particolare attenzione al repertorio verdiano, che contraddistinse anche la fulgida carriera del grande baritono senese. Sulla scena del Teatro dei Rinnovati si ascolteranno le arie più famose di MacbethOtello, Rigoletto, Don Carlo e alcune delle Sei romanze di Giuseppe Verdi, accanto ad Andrea Chénier di Umberto GiordanoIl tabarro di Puccini e due Canzoni d’Amarante di Francesco Paolo Tosti che apriranno la serata. A rendere ancora più avvincente il programma la serata vede la presenza del mezzosoprano senese Laura Polverelli, che intrepreterà alcune arie di Rossini e Donizetti, nonché, in coppia con Luca Salsi, due celebri duetti: Dunque io son da Il barbiere di Siviglia di Rossini e il duetto di Santuzza e Alfio “Oh! Il Signore vi manda…” da Cavalleria rusticana di MascagniMilo Martani, oltre ad accompagnare i due solisti al pianoforte, eseguirà due brillanti composizioni pianistiche di Franz Liszt e Giuseppe Martucci ispirate alle due opere di Giuseppe Versi Rigoletto e La forza del destino.

I biglietti del concerto possono essere acquistati online sul sito dell’Accademia (https://www.chigiana.org/biglietteria-miv-2021-22/fino alle ore 18 del giorno del concerto oppure presso le biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (mercoledì 23/03 dalle ore 16.00 alle ore 19.00) o del Teatro dei Rinnovati (giovedì 24/03 a partire dalle ore 16.00). È possibile infine prenotare telefonando al numero +39 333 9385 543 da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Il prezzo dei biglietti varia da 5€ a 20€.
Il concerto sarà preceduto da una guida all’ascolto a partire dalle 20.30 nel luogo del concerto.
L’ingresso all’evento di giovedì 24 marzo è consentito al pubblico in possesso del green pass da vaccinazione o da guarigione (cd. Green Pass Rafforzato). Non sarà dunque sufficiente il test antigenico o molecolare negativo. È inoltre obbligatorio l’uso della mascherina esclusivamente di tipo FFP2 per l’intera permanenza negli spazi del Teatro e per tutta la durata dello spettacolo.