Ingrid Stölzel: Unus mundus; John Liberatore: Line Drawings II; Eduardo Costa Roldán: Imjing; Seunghee Lee: Flying Kite; Alejandro Román: Tiento de Batalla Op. 65; Girolamo Deraco: Timeless is forever; Christos Samaras: Euphoria; Fabio Massimo Capogrosso: Prelude on a Fragment by Isang Yun. Eunmi Ko (pianoforte). Registrazione: 28 dicembre 2017 (Line Drawings II, Imjing, Tiento de Batalla e Prelude on a Fragment by Isang Yun), 13 gennaio 2018 (Unus mundus), 18 agosto 2018 (Flying Kite and Timeless is forever), 20 gennaio 2019 (Euphoria) presso la Barness Recital Hall at the University of South Florida. T. Time: 55′ 33″. 1 CD Innova 037
“Un compositore non può guardare al mondo nel quale vive con indifferenza. Sofferenza umana, oppressione, ingiustizia… tutto ciò è nei miei pensieri. Dove c’è sofferenza, lì è l’ingiustizia. Voglio dire la mia con la mia musica”.
Questa citazione, contenuta nel booklet del cd Unus Mundus, esprime perfettamente la poetica del compositore Isang Yun (1917-1995), che visse nei difficili anni della Guerra Fredda. Un autentico omaggio nel centenario (2017) della sua nascita è il presente album Unus Mundus, costituito da otto lavori per pianoforte solo composti da otto compositori che appartengono a diverse culture. Il primo brano, che dà il titolo all’intero album, è stato, infatti, commissionato dalla pianista Eunmi Ko alla compositrice Ingrid Stölzel che, affascinata dalla tecnica compositiva dell’Hauptton” (tono principale) usata da Yun, costruisce l’intera composizione basandosi sull’accordo iniziale di si maggiore. Del resto la tecnica compositiva dell’Hauptton ispira anche i quattro brevi brani del libro secondo di Line drawings di John Liberatore, mentre fonte d’ispirazione del successivo brano Imjing di Eduardo Costa Roldán è il fiume che scorre nella penisola coreana e che è stato testimone silente di importanti fatti storici.Le cinque tecniche con cui è possibile lanciare un aquilone ispirano il brano successivo, Flying Kite di Seunghee Lee, mentre alla cultura spagnola rimanda Tiento de Batalla Op. 65 di Alejandro Román. Chiudono il programma Timeless is forever di Girolamo Deraco, dedicato a Eunmi Ko, che si presenta come una forma di studio che sfrutta l’immobilità del pianista come sua parte teatrale fondamentale, Euphoria di Christos Samaras, che si configura come un moderno approccio all’espressione musicale con elementi neotonali, e Prelude on a Fragment by Isang Yun di Fabio Massimo Capogrosso, basato su una successione di accordi dell’Interludio A di Yun. Si tratta di un Cd di un certo interesse in quanto propone l’ascolto di nuove e diverse tendenze della musica contemporanea non semplice da interpretare, a volte, anche per il suo carattere frammentario e per la ricerca della giusta sonorità anche, a volte, su un singolo suono. Particolarmente attenta alle dinamiche è la pianista di Eunmi Ko che nel virtuosistico Tiento de Batalla fa sfoggio di una solidissima tecnica.