Opera by Gerald Barry. Libretto by the composer based on the texts by Lewis Carroll by arrangement with Schott Music Ltd. Claudia Boyle (Alice). Clare Presland (The Red Queen, The Queen of Hearts, The Duchess, The Mock Turtle, Passenger 1, Oyster 1). Hilary Summers (The White Queen, Dormouse, Tiger Lily,The Mock Turtle, The Cook, Passenger 2, Oyster 2). Gavan Ring (The White King, The White Rabbit, The Mad Hatter, Tweedledum, Frog Footman, Fawn, Bottle 1, Cake 2,Baby 1, Passenger 3, Daisy 1). Peter Tantsits (The March Hare, Tweedledee, Fish Footman, Guard, Messenger, Bottle 2, Cake 1, Baby 2, Passenger 4, Daisy 2). Stephen Richardson (The White Knight, The Cheshire Cat, Soldier, Bottle 3, Cake 3, Baby 3, Oyster 3, Passenger 5, Daisy 3). Alan Ewing (Humpty Dumpty, The King of Hearts, The Red Knight, Bottle 4, Cake 4, Baby 4, Oyster 4, Passenger 6, Daisy 4). Irish Chamber Orchestra. André de Ridder (direttore). Registrazione: maggio 2021 presso University Concert Hall, Limerick, Repubblica d’Irlanda. T. Time: 53′ 24″. 1CD Signum Classics LC15723
Il celebre romanzo di Lewis Caroll, Alice’s Adventures in Wonderland (Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie) sin dalla sua pubblicazione nel 1867 ha influenzato il mondo della letteratura, della musica, soprattutto canzoni e videoclip, e, poi, anche del cinema diventando la fonte d’ispirazione di diverse trasposizioni cinematografiche. Nel mondo dell’opera, se si eccettua l’Alice di Giovanni D’Aquila su libretto di Francesco Micheli, rappresentata al Teatro Massimo di Palermo nel 2010, la bambina, resa immortale dalla penna di Caroll, ha trovato fino ad oggi poco spazio. Risalgono al 2016, infatti, la prima esecuzione in forma di concerto al Barbican Centre e al mese di febbraio 2020 quella in forma scenica, al Covent Garden, dell’opera Alice’s adventures under ground composta su libretto proprio dal compositore irlandese Gerald Barry che in questo lavoro ha perfettamente colto lo spirito del romanzo, considerato uno dei maggiori esempi della letteratura del nonsenso. L’opera, infatti, si presenta nella realizzazione musicale di Barry un grande nonsenso in quanto il compositore gioca con il testo operando una vera e propria ristrutturazione del linguaggio. Ciò avviene attraverso una scrittura ironica che esalta i suoni delle parole, a volte ripetute in modo percussivo ed ossessivo, quasi a creare una musicalità parallela a quelle delle note. La scrittura di Barry, inoltre, mette a nudo la tecnica vocale, che diventa strumento d’ironia, quando affida dei vocalizzi proprio al personaggio principale. L’incisione in esame, che si rifà alla ripresa irlandese dell’opera, nel maggio 2021, vede l’ottima l’esecuzione da parte della Irish Chamber Orchestra diretta da André de Ridder che riesce sempre a mantenere desta l’attenzione grazie a una lettura scrupolosa dei dettagli di questa partitura abbastanza varia. Nel cast spicca il soprano Claudia Boyle, che, grazie a una ammirevole tecnica vocale, un’emissione omogena su tutta la gamma, particolarmente nel registro acuto, è un’Alice ironica, brillante e giovanile. Completano validamente il cast Clare Presland, Hilary Summers, Gavan Ring, Peter Tantsits, Stephen Richardson, Alan Ewing.