Torino, Auditorium Giovanni Agnelli
Orchestra “Le Concert des Nations”
Direttore Jordi Savall
Ludwig van Beethoven: Sinfonia n.6 in Fa maggiore op.68 “pastorale”; Sinfonia n.7 in La maggiore op.92
Torino, 13 ottobre 2021
Torino, 13 ottobre 2021
Le varie istituzioni musicali torinesi stanno riavviando, come in tutti gli inizi d’autunno, le loro stagioni. Le prospettive sono migliorate rispetto ai disastri 2019 – 2021. Sempre in mascherina, con il green pass e, finalmente, senza distanziamento forzato e quindi con capienza piena delle sale e dei teatri. Quest’ultima concessione (?) è arrivata nella seconda settimana di ottobre con effetti pressoché nulli sulle programmazioni che ancora scontano le incertezze economiche legate al botteghino. Incerte e da verificarsi le reazioni di un pubblico che tra subentrate abitudini sedentarie, difficoltà di accesso alle biglietterie, voucher dal maneggio non lineare e sfoltimento da pandemia temuta o subita, è stato fortemente messo alla prova. Quasi tutti i programmi in circolazione, per cautela, si bloccano con la fine dell’anno….poi si vedrà. Lingottomusica, con sala da concerti di Renzo Piano nella già avveniristica fabbrica Fiat del Lingotto, fin dall’inaugurazione del 6 maggio 1994, Berliner Claudio Abbado Mahler IX, ha presentato programmi ed esecutori prestigiosi, unica occasione cittadina per ascoltare le più blasonate orchestre del mondo. Il programma di questa stagione che, confidando che tutto vada per il meglio, si spinge fino a tutto aprile ’22, prevede 3 grandi orchestre europee: per l’inaugurazione del 13 ottobre “Le concert des Nations”
con Jordi Savall; l’8 febbraio’22 l’Orchestra della Gewandhaus di Lipsia con Andris Nelsons e Sol Gabetta l violoncello; il 27 Aprile l’Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen. Ritorneranno poi il 16 novembre L’Accademia Bizantina di Ottavio Dantone e il 9 dicembre il complesso Zefiro rispettivamente con il proseguimento del ciclo dei concerti di Vivaldi e con i 6 Brandeburghesi. Il 21 di marzo prosegue il sodalizio con i Berliner e specificatamente con i loro 12 Violoncelli che festeggiano il 50°anniversario della formazione.
Il programma contempla poi 6 serate “Lingotto Giovani”, nella più raccolta Sala dei 500, adatta alla musica da camera, con l’esibizione di giovani esecutori, di varia nazionalità, vincitori di concorso. In novembre 2021, al Teatro Vittoria, 3 concerti per “Assaggi Musicali” , musica da camera con giovani italiani messi alla prova.
La serata inaugurale del 13 Ottobre con “Le concert des Nations” diretta Jordi Savall con l’esecuzione delle sinfonie 6° e 7° di Beethoven. Un programma che che, conoscendo i pregressi degli esecutori e la loro dimestichezza con musiche etniche, medioevali, pre-rinascimentali e del primo barocco, genera stupore,, anche se Savall, con gli stessi hanno giaà affrontato e registrato sinfonie beethoveniane ( ne hanno in corso una nuova edizione per la Erato).