Siena, Accademia Chigiana Digital: Il quartetto “Adorno” interpreta Beethoven

Siena, Accademia Musicale Chigiana, Palazzo Chigi Saracini
QUARTETTO ADORNO
Violino Edoardo Zosi
Violino  Liù Pelliciari
Viola Benedetta Bucci
Violoncello
 Danilo Squitieri
Ludwig van Beethoven: Quartetto per archi n. 1 in fa maggiore op. 18 n. 1 (1798-1800); Quartetto per archi n. 11 in fa minore op. 95 “serioso” (1810); Quartetto per archi n. 15 in la minore op. 132 (1825)
Progetto Roll over Beethoven
Siena 29 giugno 2021 – in streaming
Inseriti ne
l progetto Roll over Beethoven che gode del sostegno del MiC e della SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Creae che è stato rinviato di un anno a causa del Covid, i concerti trasmessi in streaming il 29 e il 30 giugno 2021 dall’Accademia Chigiana di Siena hanno proposto l’esecuzione di 5 quartetti di Beethoven, rappresentativi delle 3 diverse fasi della sua attività creativa. In occasione del primo concerto è stato possibile ascoltare il Quartetto per archi n. 1 in fa maggiore op. 18 n. 1, il Quartetto per archi n. 11 in fa minore op. 95 “serioso” (1810) e il Quartetto per archi n. 15 in la minore op. 132 (1825). Ad eseguirli è stato il Quartetto Adorno formato da Edoardo Zosi e Liù Pelliciari (violino), da Benedetta Bucci (viola) e da Danilo Squitieri (violoncello), giovani di talento, molto ben affiatati. Dotati di un’ottima tecnica e di una cavata veramente espressiva, i giovani artisti hanno dato vita ad un’edizione di assoluto valore musicale nella quale l’intreccio polifonico è stato sempre ben evidenziato ed inserito all’interno di una struttura nella quale si è avuta l’impressione di ascoltare quasi un solo strumento. Un esempio su tutti è il disegno in semicrome dell’Allegretto del Quartetto n. 95, che si scambiano i due violini, ma che si ha l’impressione che sia eseguito da un unico strumento. Tra i momenti più belli del concerto si segnala, inoltre, l’espressiva esecuzione della sezione finale (Con intimissimo sentimento) del terzo movimento del Quartetto op. 132, mentre brillanti sono apparsi i tempi rapidi.

Siena, Accademia Musicale Chigiana, Palazzo Chigi Saracini
QUARTETTO ADORNO
Violino Edoardo Zosi
Violino  Liù Pelliciari
Viola Benedetta Bucci
Violoncello
 Danilo Squitieri
Ludwig van Beethoven: Quartetto per archi n. 8 in mi minore op. 59 n. 2 “Razumovskij” (1806); Quartetto per archi n. 13 in si bemolle maggiore op. 130 (1826); Große Fuge in si bemolle maggiore op. 133 (1826).
Progetto Roll over Beethoven
Siena 30 giugno 2021 – in streaming
Nel secondo concerto, dal programma altrettanto impegnativo  costituito dal Quartetto per archi n. 8 in mi minore op. 59 n. 2 “Razumovskij” (1806) e dal Quartetto per archi n. 13 in si bemolle maggiore op. 130 (1826) nella forma originaria con la Große Fuge in si bemolle maggiore op. 133 (1826) al posto del Finale introdotto in seguito da Beethoven,
il Quartetto Adorno ha confermato le qualità interpretative già evidenziate nei brani eseguiti nella prima serata. Estremamente fedele alle dinamiche è apparsa, infatti, la lettura di questi capolavori beethoveniani da parte dei quattro artisti che hanno eseguito con espressione la celebre cavatina del Quartetto 130 e hanno ben evidenziato l’ordito polifonico nella Große Fuge.