Lunedì 12 luglio 2021, ore 17.00, online su ZOOM al seguente link e in diretta sulla pagina Facebook @Kinetès Arte.Cultura.Ricerca.Impresa
Lunedì 12 luglio alle ore 17.00 si terrà online – su piattaforma ZOOM e in diretta sulla pagina Facebook @Kinetès – Arte.Cultura.Ricerca.Impresa – la presentazion luglio e della nuova collana editoriale della Kinetès Edizioni, dal titolo «Pagine di Danza». La collana si propone di ospitare libri scientificamente accurati di storia, critica e metodologia della danza, . riedizioni e traduzioni di scritti di famosi coreografi e danzatori del passato e del presente, cataloghi e repertori dei grandi teatri di balletto.
L’idea di fondo è condurre il lettore all’interno dell’avventura della danza e dei suoi protagonisti in un’attenta e affascinante ricognizione.
La storia della danza è una narrazione in continua evoluzione grazie alla scoperta di nuovi documenti e testimonianze; la collana ne segue gli sviluppi arricchendo la presentazione di opere classiche grazie ad una rilettura aggiornata, contestualizzata da studi recenti.
La linea editoriale guarda ad importanti tematiche del passato, ma accoglie anche lavori che parlino della contemporaneità e che analizzino l’attività creativa e produttiva italiana.
Alla presentazione del nuovo progetto editoriale di Kinetès Edizioni interverranno la direttrice della collana, Elena Randi; alcuni dei membri del comitato scientifico formato da Roberta Albano, Silvia Carandini, Eugenia Casini Ropa, Doug Fullington, Madison Sowell, Maria Venuso; la direttrice editoriale della Kinetès Edizioni, Rossella Del Prete, e le curatrici dei volumi che verranno pubblicati per primi: Elena Cervellati, Rita Maria Fabris, Stefania Onesti e Giulia Taddeo.
Un parterre di autorevoli studiosi specialisti del settore farà il punto sugli studi sulla danza a livello internazionale portando, ciascuno, la propria esperienza.