Venezia, Teatro La Fenice: Claudio Marino Moretti dirige Vasks e Bernstein

Venezia, Teatro La Fenice, Stagione artistica 2020/21
Coro e strumentisti del Teatro La Fenice di Venezia
Maestro del Coro e Direttore Claudio Marino Moretti
Violino Roberto Baraldi
Violoncello Francesco Ferrarini
Controtenore Carlo Vistoli
Solisti del Coro
Soprano Andrea Lia Rigotti
Contralto Francesca Poropat
Tenore Giovanni Deriu
Basso Nicola Nalesso
Organo Ulisse Trabacchin
Arpa Eva Perfetti
Percussioni Paolo Bertoldo
Pēteris Vasks Plainscapes; Leonard Bernstein Chichester Psalms
Venezia, 28 febbraio 2021 – in live streaming
Originale e di grande suggestione il concerto trasmesso in live streaming domenica 28 febbraio dal Teatro La Fenice di Venezia per il programma che prevedeva Plainscapes del compositore lettone Pēteris Vasks (Aizpute, 1945) e i Chichester Psalms di Leonard Bernstein. Particolarmente suggestivo è, infatti, il primo brano  che, composto nel 2002 da Vasks su commissione di Gidon Kremer è, come si legge nella nota di sala, “una sorta di meditazione sulla bellezza del paesaggio lettone, che vuole celebrare il
miracolo del ciclo della natura e delle stagioni nel suo amato Paese”. In questo brano, ricco di effetti con imitazioni di canti di uccelli, battiti d’ali e sussurri il coro, che non è accompagnato dagli strumenti, ai quali, invece, appaiono affidati temi di intenso lirismo, esegue, infatti delle note tenute che costituiscono un tappeto sonoro di grande impatto emotivo. Di enormi difficoltà esecutive, questo brano è stato molto ben interpretato dal coro diretto da  Claudio Marino Moretti i quale ha curato ogni dettaglio creando, grazie a una meticolosa ricerca delle sonorità più belle ed adeguate al contesto, un amalgama particolarmente suggestivo tra il coro e gli strumentisti, Roberto Baraldi (violino) e Francesco Ferrarini (violoncello) che hanno dato vita ad interventi eseguiti con grande espressione. Molto bella anche la seconda parte del concerto interamente occupata dai Chichester Psalms di Leonard Bernstein anche questi eseguiti con espressione, attenzione alle dinamiche e al fraseggio. All’ottima resa di questi brani da parte del coro, autore di uno splendido ed espressivo finale dell’ultimo Salmo di Bernstein, hanno contribuito la la sensibilità interpretativa del controtenore Carlo Vistoli e l’alta professionalità del soprano Andrea Lia Rigotti, del contralto Francesca Poropat, del tenore Giovanni Deriu, di Ulisse Trabacchin (organo), di Eva Perfetti (arpa) e Paolo Bertoldo (percussioni).