Palermo, Teatro Massimo
Orchestra del Teatro Massimo di Palermo
Direttore e cembalo Omer Meir Wellber
Joseph Haydn: Ouverture da “Philemon und Baucis” Hob. Ia:8. Robert Schumann: Sinfonia n. 4 in Re minore op. 120. Aziza Sadikova: Marionettes per cembalo e orchestra (2020)
Palermo, 13 dicembre 2020
Continua la programmazione in streaming del Teatro Massimo di Palermo con un concerto di grande interesse se non altro per l’esecuzione di un lavoro contemporaneo. Si tratta di Marionettes per cembalo e orchestra della compositrice uzbeca Aziza Sadikova, che ha composto questo suo lavoro nel 2020 per la BBC Philharmonic su commissione proprio di Omer Meir Wellber che le aveva chiesto, come dal direttore stesso rivelato nelle interessanti interviste da lui fatte ad alcuni strumentisti durante le pause, una composizione che fosse capace di creare un ponte tra il passato, rappresentato dal clavicembalo, e il futuro. In questa composizione l’obbiettivo sembra pienamente raggiunto attraverso una fine scrittura orchestrale impreziosita da episodi solistici come la bella cadenza del violino, ma anche attraverso l’inserimento di passi che guardano alla tonalità. Ottima la concertazione di Wellber che ha suonato il cembalo non solo in questa composizione, ma anche nell’Ouverture da Philemon und Baucis di Haydn, eseguita all’inizio del concerto con senso dello stile e con una ricerca sempre attenta del bel suono. Il programma è stato completato da un autentico capolavoro del repertorio sinfonico, la Quarta sinfonia di Schumann nella cui concertazione Wellber ha dimostrato particolare attenzione alle dinamiche. La sua lettura non si è distinta soltanto per un’ottima scelta dei tempi e delle sonorità, ma anche per una grande attenzione alle dinamiche che lo hanno portato ad ottenere un suono quasi cameristico nel secondo movimento, impreziosito, anche questo, da episodi solistici. Elegante, infine, anche il Trio dello Scherzo.