Modena, Teatro Comunale, Stagione Lirica 2011/12
“LA TRAVIATA”
Melodramma in tre atti. Libretto di Francesco Maria Piave.
Musica di Giuseppe Verdi
Violetta Valéry IRINA LUNGU
Alfredo Germont GIUSEPPE VARANO
Giorgio Germont SIMONE PIAZZOLA
Flora Bervoix MILENA JOSIPOVIC
Annina PAOLA SANTUCCI
Gastone, visconte di Letorières STEFANO CONSOLINI
Il barone Douphol MATTEO FERRARA
Il marchese d’Obigny VALDIS JANSONS
Il dottor Grenvil DANIELE CUSARI
Giuseppe MARCO GASPARI
Un commissionario – Domestico di Flora STEFANO CESCATTI
Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna
Coro Lirico Amadeus – Fondazione Teatro Comunale di Modena
Compagnia Artemis Danza
Direttore Pietro Rizzo
Maestro del Coro Stefano Colò
Regia Rosetta Cucchi
Scene Tiziano Santi
Costumi Claudia Pernigotti
Luci Andrea Ricci
Movimenti coreografici Monica Casadei
Nuovo allestimento (2012) della Fondazione Teatro Comunale di Modena
in coproduzione con Fondazione Teatri di Piacenza e Fondazione Teatro Comunale e Auditorium – Bolzano
Modena, 14 marzo 2012
Ci sono delle circostanze in cui preferirei essere dispensato dallo scrivere. Nei corridoi del teatro c’è stato chi, riattizzando l’antica competitività dei comuni medievali, si è attentato in paragoni con la recentissima Traviata bolognese (un esempio del sempre mirabile coordinamento tra gli enti culturali italiani…). Anche il più fervente patriota modenese, qual io mi vanto, deve purtroppo riconoscere che sotto ogni parametro (orchestra, coro, direzione, protagonisti, comprimari, regia) la città della secchia rapita è umiliata dal confronto con il capoluogo di regione. Mi sia concesso di glissare velocemente sul fuso orario di differenza tra coro e buca per tutto il primo atto, su comprimari discutibili (uno in particolare si è perfino dimenticato le parole di una delle sue due frasi…) e su una regia molto fischiata dal pubblico modenese, solitamente generosissimo, che alla noia mortifera del solito statico concerto in costume alternava qualche “idea” ridicola (il tenore che dopo l’invettiva a Violetta senza nessuna giustificazione apparente si toglie la camicia ed ostende la cellulite, forse per fornire una motivazione ulteriore all’“orrore” espresso dal coro…). Qualche “buu” anche per il tenore Giuseppe Varano, che ha fatto tutte le note scritte da Verdi, ma con la voce ingolata di chi vuole far credere di avere un timbro scuro ed un volume che non ha. Se cantasse con la sua voce (che da precedenti ascolti sappiamo essere anche piacevole) sarebbe meglio per tutti e per lui in primis. La Irina Lungu ascoltata a Modena non è la stessa splendida artista che avevo tanto ammirato poco più di un anno fa come Adina alla Scala. In sostanza gli acuti (non i sovracuti) sono diventati un po’ spinti e “soffiosi”. Mi auguro ed ho motivo di credere che si tratti di problema passeggero. Sebbene si tratti di due cantanti dalla caratura piuttosto differente, si potrebbe dire che il problema di fondo è lo stesso. Nella seconda metà del Novecento si è imposto uno stile di canto molto più robusto e scuro, per fare fronte a orchestre sempre più agguerrite (e a direttori sempre meno esperti di canto). Non tutti sono però in grado di sostenerlo. I direttori artistici, dovendo coprire certi ruoli di certe famose opere del repertorio, sono costretti a chiamare voci più leggere di quelle che il gusto imperante auspicherebbe. I cantanti che non possono rifiutare hanno due scelte: o cantano con la propria voce, rischiando i fischi dei loggionisti audiolesi, oppure cercano di ingrossarla, compromettendo la pronuncia, rischiando la salute vocale e quasi mai riuscendo nell’intento (spesso, anzi, rendendo opaca la voce). La prima strategia è senza dubbio la più assennata.
“Unico raggio di bene” della serata è stato il baritono ventiseienne Simone Piazzola, promosso dal secondo al primo cast, che ha destato i più vivi entusiasmi con una voce molto sonora, molto estesa e molto bella. Probabilmente su istigazione della regia, il suo Germont è sembrato più Attila flagello di Dio che non il mellifluo custode dei santi valori della famiglia borghese e la tecnica vocale è apparsa perfettibile (il “release” dei suoni specie acuti è spesso brusco), ma non c’è dubbio che si tratta di una voce eccezionale, degna della massima attenzione. P.V.Montanari
Foto Rolando Paolo Guerzoni