“Twin Spirits” (Anime gemelle)

Un ritratto dell’amore tra Robert e Clara Schumann, in parole e musica. Spettacolo concepito e diretto da John Caird
Sting
( Robert Schumann, voce recitante), Simon Keenlyside (Robert Schumann, baritono), Trudie Styler (Clara Weick, voce recitante), Rebecca Evans (Clara Weick, soprano), Sergej Krylov, Natalie Clein (violoncello), Iain Burnside (pianoforte), Natasha Paremski (pianoforte), Derek Jacobi (narratore), John Caird (regia). Royal Opera House, Covent Garden, Londra, dicembre 2007 2 Dvd “Opus Arte” – OA 0994 D (sottotitoli in italiano). Contenuti extra: galleria fotografica Cast talk: Il regista John Caird parla agli strumentisti, attori e cantanti, al narratore Derek Jacobi e al musicologo Daniel Gallagher Documentario: One heart, one soul Cronologia Robert e Clara Schumann My House: Il programma della Royal Opera House Education.
Twin Spirits è uno spettacolo teatrale  presentato da un ensemble da camera formato da attori, cantanti e musicisti che  raccontano  l’intensa  e tragica storia d’amore  tra il compositore Robert Schumann (Sting/Simon Keenlyside) e la sua moglie pianista Clara Wieck (Trudie Styler/Rebecca Evans). In questo intenso spettacolo di parole, lieder e musica, la lunga separazione degli Schumann, che tanto influenzò le loro vite, è ben rappresentata dalla suddivisione dell’ensemble in due gruppi, uno maschile e l’altro femminile.
Concepito e diretto da John Caird, Twin Spirits è stato eseguito per la prima volta nel giugno del 2005 alla Royal Opera House, Covent Garden di Londra  per poi essere destinato ad esecuzioni quasi private a scopo benefico.  Una dimensione intima che la ripresa video trasmette alla perfezione, tutta concentrata su primissimi piani o estremamente riavvicinati. Ne trae un particolare vantaggio il “coté” maschile dello spettacolo, dominato dall’indubbio magnetismo di Sting/Robert Schumann, che trova un  altrettanto  ben rapprsentato  dal Robert cantato da Simon Keenlysude, mentre Iain Burnside (pianoforte)e Sergej Krylov (violoncello), suonano la sua musica.Espressivamente assai meno convincenti  la Clara Wieck letteraria di Trudie Styler (un’espressività visiva minata da troppe iniezioni di botulino?) e anche quella vocalmente non entusiasmente di  Rebecca Evans. Assai più coinvolgenti il violoncello di  Natalie Clein e il pianismo di  Natasha Paremski che suonano la musica di Clara. Il grande attore Derek Jacobi con un elegante “distacco” funge da collegamento  laddove le lettere di Robert e Clara non raccontano tutta la storia della loro vicenda umana e artistica. Un video coinvolgente e sicuramente interessante ben corredato da un intero secondo dvd  di contenuti extra.
Jacob Derek (voce narrante), introduzione allo spettacolo