San Francisco, War Memorial Opera House
“LE NOZZE DI FIGARO”
Commedia per musica in quattro atti su libretto da Lorenzo Da Ponte, dalla commedia Le mariage de Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais.
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Il conte d’Almaviva LUCAS MEACHEM
La contessa ELLIE DEHN
Figaro LUCA PISARONI
Susanna DANIELLE DE NIESE
Cherubino MICHELE LOSIER
Bartolo JOHN DEL CARLO
Marcellina CATHERINE COOK
Don Basilio GREG FEDDERLY
Don Curzio ROBERT MACNEIL
Barbarina SARA GARTLAND
Coro e Orchestra della San Francisco Opera
Direttore Nicola Luisotti
Maestro del coro Ian Robertson
Regia, scene John Copley
Luci Christopher Maravich
San Francisco, 3 ottobre 2010
Questo celebre capolavoro mozartiano è sempre molto amato e seguitissimo a San Francisco anche grazie a questo storico allestimento del 1982. Uno spettacolo ancora oggi gradevolissimo nella sua elegante e tradizionale impostazione porta lo spettatore nella Siviglia del secolo XVIII come appare nei dipinti dei celebri pittori spagnoli Francisco de Goya e Lucientes, dai quali trae ispirazione. Le scenografie, che hanno viaggiato per diversi teatri statunitensi e sono stati visti in diverse occasioni sul palco di questo teatro, mantengono inalterato il loro fascino. Un brillante gioco delle luci, quasi solari e gli eleganti ed aristocratici costumi completano questo bello spettacolo.
La regia di dell’inglese John Copley, che quest’anno riceverà il premio San Francisco Opera Medal per la sua lunga collaborazione con la San Francisco Opera, per la quale ha diretto, inclusa questa, 30 produzioni di diversi compositori e repertori. Copley è un regista estremamente rispettoso delle storie che affronta e anche in questo caso la sua regia è tutta giocata su movimenti precisi, facendo risaltare la relazione che si instaura tra i personaggi popolani e quelli aristocratici, anche con toni briosi e anche comici senza nessuna forzatura. Dal clavicembalo, Nicola Luisotti ha diretto l’orchestra, situata a livello della scena, in ossequio alla tradizione del XVIII secolo, con indubbia maestria e sicurezza, esaltando al massimo il rapporto tra voci e i colori strumentali mozartiani.
Danielle De Niese e Luca Pisaroni hanno dominato la scena in maniera convincente, ripetendo il successo che hanno ottenuto nelle Nozze al Metropolitan di New York nel dicembre 2009. Danielle De Niese, ha dato vita a una Susanna sempre brillante, divertente, astuta e garbata. La sua prestazione vocale è stata sotto il segno di una grande musicalità e caratterizzata da un fraseggio arguto e sottile. Luca Piasoroni, dal canto suo, ha dimostrato dominare totalmente e con grande sicurezza, il personaggio di Fígaro, sia sul piano vocale che scenico.
Il soprano Ellie Dehn, nuova promessa del canto lirico statunitense, per timbro, accento, musicalità ed eleganza è stata una Contessa sicuramente degna d’attenzione. Al contrario di Lucas Meachem che ha impersonato un Conte scenicamente rigido e inespressivo Conte, aldià delle non comuni qualità vocali. Il mezzosoprano Michèle Losier ha dato vita a un Cherubino vivace e spigliato, mettendo anche in luce un bel timbro vocale e un’emissione controllata e duttile. Foto Cory Weaver