Birch North Park Theatre, San Diego California USA
“GIGI”
Opera musicale in due atti su libretto di Alan Jay Larner
Musica di Frederik Loewe
Gigi LAURA BUENO
Honoré Lachailles J.SHERWOOD MONTGOMERY
Gaston Lechailles BENJAMIN ROBINSON
Liane d’Exelmans HANNAH M. JAMES
Inés Álvarez (mamita) RITA CANTOS CARTWRIGHT
Tia Lucia LEIGH SCARRITT
Charles, maggiordomo JARED STOVELL
Violinista MORGAN HOLLINSWORTH
Sandomir KIT MEDINA
Manuel y Maitre Duclos JOE H.SILVINS
Maitre Dufresne ANTONY BALLARD
Orchestra e Coro della Lyric Opera San Diego
Direttore Leon Natker
Messa in scena a cura del Grosh Scenic Studios
Costumi di Pom Moly Ericson
Luci Elvira Alvarez
Coreografia Shirley Giltner
San Diego, 24 settembre 2010
Le opere teatrali di compositori statunitensi hanno fatto sempre parte delle stagioni del Lyric Opera di San Diego, per tale motivo, e per dare inizio alla stagione 2010-11, la numero 32 della storia di questo teatro, la scelta è caduta su Gigi celebre lavoro di Alan Jay Lerner messo in musica da Frederick Loewe, che mancava dalle scene di San Diego da circa una ventina d’anni. Gigi basata nel romanzo della scrittrice francese Colette del 1945, inizialmente adattata per la versione cinematografica diretta da Vincente Minnelli nel i1958, fu successivamente ripreso e adattato per essere rappresentata in teatro dagli stessi Lerner e Loewe che erano già due celebri nomi del teatro musicale americano, grazie a un’altra celebre loro creazione My Fair Lady. Anche Gigi ottenne un grande successo con numerose rappresentazioni a Los Angeles, San Francisco per poi approdare sulle scene di Broadway dove ricevette la definitiva consacrazione e diventando uno dei lavori più importanti del teatro musicale americano.
L’edizione proposta a San Diego è vivace, coloratissima, scenicamente funzionale e, soprattutto rispettosa della storia e del libretto che situa l’azione a Parigi agli inizi del XX° secolo . Eleganti e ricchi i costumi in una cornice scenica che utilizza pochi elementi ma un brillante uso delle luci che vanno a creare un insieme ricco di suggestioni.
Positivo bilancio anche sul piano musicale, a partire dalla direzione d’orchestra sicura e vivace di Leon Natker, direttore musicale principale dell’orcehstra del Teatro. Nella compagnia di canto spicca la presenza di Laura Bueno perfettamente calata nei panni di Gigi, con una bella e radiosa presenza scenica, vivace ma anche convincente nei momenti più melanconici del personaggio. Con una voce di soprano lirico, di bel timbro e buona linea di canto, la Bueno ha saputo sfoggiare un fraseggio nitido, più che mai fondamentale in questo tipo di lavoro, così che i suoi interventi musicali sono stati convincenti.
J. Sherwood Montgomery ha dato vita a un divertente e spassoso Honoré Lachailles, corretto anche sul piano musicale. Degna di nota anche la prova del tenore Benjamín Robinson come Gaston Lacheilles, valido cantante e attore, così come Rita Cantos Cartwright come Inés Álvarez e Leigh Scarritt una nevrotica zia Alicia. Il resto della compagnia è stata altresì efficace, degna partecipazione a uno spettacolo giustamente brillante, ma senza eccessi. Il resto della stagione 2010-2011 della Lyric Opera di San Diego include rappresentazioni de Il Barbiere di Siviglia di Rossini, e di altre opere musicali del cosidetto teatro “leggero” come The Gondoliers di Gilbert e Sullivan e Fiddler on the roof di Bock, Harnich e Stein.
Foto Ken Jacques