Barbara Hendricks (soprano), Love Derwinger (pianoforte), Christian Bergqvist (violino), Leo Winland (violoncello)
Maigesang Op. 52 n. 4 (Goethe); Marmotte Op. 52 n. 7 (Goethe); Sehnsucht WoO 134 (Goethe); da Sechs Gesänge mit Begleitung des Pianoforte Op. 75 (Goethe) [Kennst du das Land n. 1; Neue Liebe, neues Leben n. 2; Aus Goethes Faust n. 3]; Drei Gesänge von Goethe Op. 83 [Wonne der Wehmut n. 1; Sehnsucht n. 2; Mit einem gemalten Band n. 3]; An die ferne Geliebte Op. 98 (Jeitteles) [Auf dem Hügel sitz ich spähend; Wo die Berge so blau; Leichte Segler in den Höhen; Diese Wolken in den Höhen; Es kehret der Maien, es blühet die Au; Nimm sie hin denn, diese Lieder]; In questa tomba oscura WoO 133 (Carpani); La partenza WoO 124 (Metastasio); Ich Liebe dich so wie du michWoO 123 (Herrosee); Der Wachtelschlag WoO 129 (Sauter); da 20 Irische Lieder WoO 123 per voce, violino, violoncello e pianoforte [O might I but my Patrick love! WoO 153 n. 16 (Smyth)]; da 25 Schottische Lieder per voce, violino, violoncello e pianoforte [Sally in our Alley op. 108 n. 25 (Carey)]; da Lieder verschiedener Völker WoO 158.1 per voce, violino, violoncello e pianoforte [Air Russe n. 14; Cancion n. 11; Canzonetta Veneziana n. 23; Polnish n. 10; Tyroler n. 4; Swedisches Wiegenlied n. 17 (Bellman); Bolero n. 19].Royal Academy Hall of Music, Stoccolma, 5-7 marzo 2005 e 3-4 novembre 2007 – 1 cd “Arte Verum”, 2009 –
Premetto di non avere mai goduto di una passione viscerale per Barbara Hendricks, soprattutto quale interprete operistica, altro discorso per il repertorio concertistico e cameristico, che la Hendricks, molto intelligentemente ha frequentato costantemente, fino quasi a farne la parte principale della sua attività artistica. Questo cd ne è un’ulteriore prova. Fraseggio elegante, sensibilità interpretativa e una voce ancora sana, naturalmente ispessita e scurita nel colore, ne completano il quadro. Una bella occasione per conoscere la produzione cameristica del grande Beethoven e per apprezzare ancora una pregevole artista.