Opera in due atti, libretto di Peter Sellars. Coro dell’Opera di Amsterdam, orchestra filarmonica olandese, Lawrence Renes (direzione), Peter Sellars (regia), Gerard Finley (Oppenheimer), Jessica Rivera (Kitty), Eric Owens (Groves), Richard Paul Fink (Edward Teller), James Maddalena (Jack Hubbard), Robert Wilson (Thomas Glenn), Jay Hunter Morris (James Nolan), Ellen Rabiner (Pasqualita), Ruud van Eijk (luogotenente Bush). Registrazione: Het Muziektheater, Amsterdam,7, 29 e 29 giugno 2007. Extra: L’opera, il cast, il compositore, la regia. Intervista a Petar Sellars (sottotitoli: inglese, italiano, francese, tedesco, spagnolo) 2 DVD Opus Arte OA 0998 D
Sabato 17, alle 19, dal Metropolitan Opera House di New York Radio 3 trasmette l’opera, Doctor Atomic di John Adams. Il regista e librettista Peter Sellars, mettendo insieme vari testi e documenti tra poesie, storia, biografie e filosofia racconta la storia del primo test nucleare. Insieme, Adams e Sellars creano in lavoro che riesce a fare emergere un linguaggio poetico da quello scientifico. Doctor Atomic andò in scena l’1 ottobre 2005 all’Opera di San Francisco per arrivare ora sul palcoscenico del Met. La produzione firmata da Sellars era cooprodotta con l’Opera di Amsterdam dove venne rappresentata nel luglio del 2007. Da queste rappresentazione è stato tratto un doppio dvd edito dalla Opus Arte. Grazie a questi dvd si riesce ad appprezzare questo lavoro di Adams che, a differenza di altri, ad esempio Nixon in China mostra un linguaggio molto più vario e accattivante, con pregevoli squarci lirici, come ad esempio nei duetti e monologhi del protagonista, il dr. J.Robert Oppenheimer e della moglie Kitty alla fine del primo atto e all’inizio del secondo. Di grande impatto anche la vasta scena finale “Il conto alla rovescia” dalla quale lo stesso Adams ha tratto la Doctor Atomic Symphony. La regia televisiva, dello stesso Sellars, è molto intensa nel punta molto sui primi piani di tutti personaggi, coro e danzatori (le coreografie sono di Lucinda Childs) e aiuta molto nel cogliere pienamente il linguaggio di quest’opera che, diciamolo pure, per noi italiani, sempre piuttosto chiusi nei confronti del teatro musicale moderno, appare comunque ostica (sono anche fondamentali i sottotitoli in italiano…una vera rarità!).
“A flowering tree”- Opera in due atti, libretto di John Adams e Peter Sellars. Schola Cantorum de Venezuela, London Symphony Orchestra, John Adams (direzione), Jessica Rivera (soprano), Russell Thomas (tenore), Eric Owens (basso-baritono). Registrazione: Barbican Centre, Londra,7, 12 agosto 2007. 2 CD Nonesuch327100-2“A Flowering Tree” ci porta invece in un’atmosfera completamente diversa dal Doctor Atomic. Composta e rappresentata a Vienna per l’anno mozartiano del 2006, quest’opera è una sorta di omaggio al Flauto Magico, partitura nella quale si esalta “la trasformazione dell’essere attraverso delle prove”. L’ispirazione viene da antichi testi poetici indiani, trattati da Adams in modo estremamente essenziale. Tre soli interpreti, la presenza di un narratore e di un coro per una musica carica di suggestioni liriche di grande e non di difficile impatto. Più che mai qui Adams è lontano dal linguaggio ossessivo del “minimalismo”. Ha ceduto a scelte più “popolari”? Può anche essere, ma questo Flowering Tree è un lavoro che merita di essere ascoltato e che mette Adams al vertice del teatro musicale moderno.