Nicola Rescigno, uno dei direttori preferiti da Maria Callas, è morto lunedì 4 agosto presso l’ospedale Belcolle, di Viterbo. Il 30 luglio, il maestro era stato ricoverato per una frattura al femore, ha precisato il suo medico. Rescigno è morto in seguito ad un collasso cardiaco. Aveva 92 anni. Era nato a New York il 28 maggio 1916. trascorse l’infanzia a New York, nel seno di una famiglia italiana relativamente agiata. Nel 1929 viene inviato a studiare in Italia, prima nel collegio Mondragone di Frascati, poi a Roma, dove si iscrive al Conservatorio e conosce Ildebrando Pizzetti e Giorgio Polacco. Alla vigilia della seconda guerra mondiale rientra negli Stati Uniti dove si perfeziona presso l’Accademia di musica di Brooklyn. Nel 1954 è uno fra i fondatori della Lyric Opera of Chicago, divenendone direttore musicale fino al 1957. Nel novembre del 1954 la Callas interpreta ben tre opere dirette dal maestro italo-americano: Norma, Traviata e Lucia e nell’autunno dell’anno successivo tornerà per interpretare con la conduzione di Rescigno, I Puritani, Il Trovatore e Madama Butterfly.
Nel 1957 Nicola Rescigno lascia Chicago per fondare a Dallas, con Laurence Kelly, la Civic Opera of Dallas, con funzioni di direttore artistico e primo direttore d’orchestra. Conserverà entrambi gli incarichi per oltre trent’anni, fino cioè al gennaio del 1990.
Dallas si imporra fin dai primi anni, grazie alle conoscenze internazionali e al prestigio dei due fondatori della Civic Opera, come una delle massime piazze operistiche americane. Nella città texana faranno il loro debutto negli Stati Uniti numerosi cantanti europei e canadesi, fra cui Magda Olivero, Jon Vickers, Placido Domingo e anche alcuni importanti registi come Franco Zeffirelli. Nel novembre 1957 Maria Callas è a Dallas per dare un concerto di arie d’opera di cui e’ rimasta una registrazione della prova a testimonianza dello splendido rapporto professionale che c’era tra direttore e cantante. Nel mese di giugno del 1958 Rescigno dirige Maria Callas ne La Traviata al Covent Garden di Londra, e in autunno in una tourée che toccherà le principali piazze di Stati Uniti e Canada. Il 31 ottobre 1958 Rescigno dirige la cantante greco-americana a Dallas ne la Traviata e in Novembre nell’opera Medea.La collaborazione tra Rescigno e la Callas continuerà nei tre anni successivi con Il Pirata alla Carnagie Hall di New York, una serie di concerti in Europa e la storica rappresentazione di Medea ad Epidauro in un festival che aveva visto sul podio l’anno precedente Tullio Serafin.
La collaborazione fra la Callas e Rescigno si concluderà solo nel marzo del 1965, all’Opera di Parigi, allorquando il maestro la dirigerà per l’ultima volta in Tosca alternandosi, nelle nove rappresentazioni con Georges Prêtre.
Rescigno è stato un profondo conoscitore del repertorio lirico italiano dell’Ottocento e del Novecento cui è rimasto legato durante tutta la sua traiettoria professionale. A partire dagli anni sessanta tuttavia, ha iniziato a far conoscere al pubblico americano anche alcuni capolavori barocchi italiani di Claudio Monteverdi, Antonio Vivaldi e Georg Friedrich Händel. Il maestro italo-americano ha diretto anche, nel corso della sua cinquantennale attività, alcune opere appartenenti al repertorio francese, fra cui la già citata Medea di Cherubini, La voix humanine di Francio Poulenc alla Fenice di Venezia nel 1970 e la Lakmé di Delibes prodotta dalla Civic Opera di Dallas nel 1980.